Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

27 novembre 2012

EUROPA SENZA FRONTIERE! Speriamo!


 Hollande, probabilmente, andrà in Russia nei primi mesi del 2013, tra Russia e Francia praticamente c'è una comprensione reciproca totale sulle principali questioni di politica estera salvo la questione  Siria. Tuttavia nell'ambito dell'analisi della situazione e visione dello scopo finale, pare che le  opinioni coincidono. 
Ultimamente Francia e la Russia hanno firmato un protocollo sulla creazione del Consiglio per la Cooperazione Economica una nuova struttura destinata ad essere un laboratorio di idee per la cooperazione industriale tra i due Paesi. 
Un vero disgelo sembra prospettarsi in questo periodo tanto che un team di esperti dell'Unione europea andrà  a Mosca per monitorare l'attuazione da parte della Russia sulla tabella di marcia per l'introduzione della possibilità di  viaggiare liberamente tra l'UE paesi Schengen e  la Russia. Facilmente si solleverà reciprocamente le restrizioni sui visti prima della Olimpiadi invernali del 2014. Un passo in avanti nelle relazioni poiché questo stato a lungo una questione spinosa tra UE-Russia provocando ostacoli che hanno bloccato la via di una partnership vera strategica tra le due parti.
Le Figaro alla vigilia della sua visita a Parigi, Medvedev ha detto che l'economia russa ed europea si intrecciano, in modo che qualsiasi problema in Europa avrebbe ripercussioni in Russia. 
La metà degli scambi della Russia è stata fatta con l'Unione europea e il 41 per cento delle riserve in valuta estera della Russia era in euro