Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

11 ottobre 2016

La vera democrazia dei blog.info quali media.

La vera democrazia dei blog.info quali media. 

Guardando i mass media possiamo comprendere quanto la libertà d’informazione del pluralismo, inteso come le diversità, possano partecipare e comunicare siano piano piano soffocate.
La Carta dei diritti fondamentali dell'UE fa esplicito riferimento alla libertà di stampa e al pluralismo.
La libertà di Stampa è ormai superata dall'evoluzione tecnologica  indicabile come libertà di espressione su internet, il pluralismo della comunicazione,  i principali pilastri della democrazia e della libertà di espressione. Un deficit in un solo Stato membro potrebbe avere conseguenze per l'intera Unione europea. 
Non vi è alcun dubbio che se  i cittadini non sono in grado di prendere consapevolmente le decisioni  in tutte le istituzioni,  la loro capacità di discernimento vengono  indebolite manipolate viziate anche alle elezioni.
Non esiste alcuna relazione diretta tra una struttura di proprietà diversificata e il pluralismo nel mercato dei media. Eppure ricchi proprietari internazionali con un rapporto forte a volte sono in grado di resistere a pressioni politiche e di fornire contenuti diversificati, mentre i media finanziariamente più deboli dividono il mercato tra di loro e sono alla ricerca di sostegno da parte del governo o industria.
Un fiume di denaro che dovrebbe essere assegnato alla diversità
 d'informazione e non alla propaganda indiretta di poteri politici!
La tecnica di molte redazioni e solo nel riprendere e allargare le notizie delle agenzie di stampa le quali alcune hanno delle dipendenze dirette questo mentre i piccoli media blog indipendenti che tentano di esporre le proprie opinioni indipendenti analizzando  i set di dati e flussi di dati, garantendo alta qualità nella biodiversità della comunicazione, vengono soffocati e zittiti
In tutti i paesi europei la libertà di comunicazione (stampa) è sotto l'alta pressione di interessi politici e commerciali. Inoltre, è minata da un impoverimento culturale e finanziario. 
La funzione sociale  dei media è quindi più difficile da svolgere nel loro ruolo di osservatori indipendenti,  questo oltre ad essere palese viene confermato da una analisi comparativa della libertà di stampa e il pluralismo negli Stati membri dell'UE svolta della commissione 

Sapere Aude!