Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

16 dicembre 2017

Internet, dove sta andando la rete?

Internet, dove sta andando la rete?
Cerchiamo per questo argomento generalmente ostico e poco comprensibile di dare un analisi semplice oltre alle balle delle leadership mediatiche.


La notizia qui in Italia è che il  Presidente Sign. Trump sta facendo una variazione a due velocità non meglio definita.
Iniziamo a dire che è tutta una balla anche se è facile incolparlo e  vi spieghiamo come stanno  le cose.

Partiamo dall'inizio in modo elementare di sintesi.:

La rete internet inizialmente era stata concepita come un insieme di strade e autostrade libere per tutto il mondo.
Su queste strade circolava di tutto senza controllo, spesso convogli militari travestiti da borghesi, terroristi vestiti da amorosi, conquistatori, disgraziati moti di fame, pedofili, insomma tutto il bene e il male dell'umanità.
Il costo per viaggiare su queste strade lo si pagava ad un solo casello o padrone,  costo per l'allacciamento (in italia vodafone Fastweb ecc.che istradano i viaggiatori attraverso dei Browse, Google, Yandex,  ecc.vedi:  https://it.wikipedia.org/wiki/Browser) i quali sono un po come dei cani da guardia e fornitori di servizi, apertura di siti vendita di domini, come se prima di entrare in strada gratis si debba registrare e inoltre potesse comperare qualche cosa che immagina possa servigli per il viaggio.

Alcuni Paesi, esempio la Cina, vedendo che quelli che entravano, con tutto il bene e il male, e una parte di essi,  vestita da pecora poi si trasformavano in lupi affamati e altri cercavano anche di destabilizzare il sistema, trovò la soluzione  per impedire per alcuni viaggiatori l' accesso e mise dei divieti di transito che esistono ancora. 

Per il resto del mondo si proseguì con le strade aperte.
Inizialmente ognuno percorreva queste strade da solo, poi a qualcuno venne in mente di organizzare dei viaggi di gruppo e, inizio così a "imbarcare" persone, esempio Facebook, Twitter, ecc.( che d'ora in poi chiameremo BUS).
Ognuno di organizzatori di viaggio si differenziò per il tema (trovare amici, far corre la propria opinione, donne, sesso, ecc). Chi saliva su quel BUS voleva quel servizio.
Yutte le compagnie di viaggio sui loro BUS per trovare nuovi potenziali clienti, attuarono la strategia di stimolare le persone a  creare nuovi contatti e così aumentare il numero dei partecipanti al viaggio a tema.
Per questi viaggi alcune leadership politiche s'interessarono, attraverso i ministri degli interni* i quali vennero rassicurati e soddisfatti in tutti i sensi finché i viaggi dei BUS, con passeggeri bordo, potesse continuare.

 Cosa sta succedendo:

I BUS arrivati in altri paesi oltre a quelli di origine, continuarono ad imbarcare passeggeri, ma in alcuni casi, i paesi dove non soddisfano o non erano ritenute veritiere le  assicurazioni date dalle compagnie di viaggio, organizzarono delle loro compagnie di viaggio con dei loro BUS. (in Russia
Одноклассникиecc..)
Inoltre è stato constatato che chi portava i viaggi organizzati  (fb. Tw ecc.) non dava e non da la possibilità di guadagno ad altri,   getta dal tavolo dove viene servito un lauto pranzo le ossa e gli avanzi a chi accettava, (questo è avvenuto in Italia e non solo).

Per questa ragione ora se prendi un determinato viaggio al confine non ti fanno più passare.
(le scuse sono tante o non rispetta i diritti di autore, o il copyright,  o è stato chiuso da quell'altro che impedisce l'accesso, tutto è buono alla ragione.
Non ti fanno passare...se paghi  passi Il casello a pagamento sii si chiama VPN.
Per semplificare il BUS viene imbarcato su di un treno che può passare, non in tutti gli stati, in alcuni non passa o non vuole passare,  lasciando ancora il traffico dei BUS sulla rete di strade locali.
Certo anche sul treno VPN che imbarca i BUS ci sono delle limitazioni, puoi scendere a determinate fermate con le porte aperte,  mentre in altre le porte restano chiuse.

Questa è anche la proposta che il mondo occidentale e non,  sta facendo alla Cina per poter entrare nel suo mercato, ma la Cina non si fida molto pensa ad un 'altra fregatura e forse a ragione.

In effetti quale è la fregatura?

Ogni compagnia di viaggio applica il suo programma per i viaggiatori secondo il suo modo di vedere, concepire  il viaggio e i viaggiatori. Una specie di fascismo accettato,  dove chi viaggia su quel BUS deve gradire e non può discutere, certo può scendere ma come fa a rinunciare alle sue amicizie, ai suoi contatti e affetti virtuali?  Non c'è alternativa o stai o scendi da solo.
Quando sei su quel BUS devi fare quello che dice la compagnia di viaggio, questo avviene attraverso la gestione di super computer guidati ad AI intelligenza artificiale. 
Questa intelligenza  viene mossa da algoritmi, codici sorgente, che nessuno conosce se non l'agenzia di viaggio. !!!
"Immaginate se il viaggio poi si trasforma in un dramma?" 

Questo in estrema sintesi, resta il rosso silenzio delle istruzioni, compromesse o strategicamente obbligate. 

-Il dramma a nostro avviso è già iniziato con l''oscurantismo in cui viene tenuta la popolazione che può far prevedere -

Tucidite.

ps. questo è ciò che avviene in sintesi ed è esposto al fine che tutti o quasi, possano capire, ovvio è che vi sono altri problemi e soluzioni ma di cui nessuno ne sa nulla.

n.b. Non si capisce inoltre perché i proventi pubblicitari non vergano suddivisi direttamente ai viaggiatori imbarcati sul BUS, ma che vi sia un altro (il fisco)  a prelevare i loro soldi e decidere come star essenzialmente bene Lui!
Uno sfruttamento che se fosse ben concepito darebbe dar da vivere e soddisfare milioni di persone e non solo pochi politici avidi sia di potere che di soldi! (sfiducia sul sistema)

"Questo respiro di libertà del "Il Caffè -Sapere Aude!"  lo dedico all'unica persona che ritengo meritevole di un futuro migliore e meno oscurantista.
A  Livia"



*In Italia fu Sua Eccellenza Maroni.