Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

18 marzo 2018

TURCHIA LA SITUAZIONE.

TURCHIA LA SITUAZIONE.


Le ultime notizie sono che l'esercito turco e il gruppo di opposizione armata dell'esercito libero siriano hanno conquistato il controllo della città africana del nord della Siria, di proprietà curda. "Appoggiati dalle forze armate turche, le unità dell'esercito libero siriano (FSA) sono entrate ad Afrin e hanno preso il controllo totale della città.

Parigi.
In Europa la situazione conseguente a questo conflitto sta producendo diverse difficoltà d'ordine pubblico.  L'operazione militare della Turchia nella città africana, dominata dai kurdi e curda, ha innescato una serie di proteste da parte dei migranti curdi e dei loro simpatizzanti in tutta Europa.
Franciai: Negli ultimi giorni, i kurdi si sono riversati quotidianamente nelle strade della capitale francese per protestare contro l'operazione turca in Siria. Martedì pomeriggio si riunirono su un'ampia spianata di fronte alla Residenza Nazionale degli Invalidi. La manifestazione è stata dispersa dalla polizia, che ha arrestato almeno 35 attivisti.
La polizia ha arrestato diverse persone e le ha messe in autobus. Dopo che la manifestazione è stata dispersa, piccoli gruppi di manifestanti sono tornati a Place de la Concorde, cantando gli slogan "Erdogan Is Fascist" e "Aiutiamo Afrin".
Germania:  nella città tedesca di Hannover ha visto circa 15.000 curdi che dovrebberoo marciare in città contro l'operazione della Turchia. La marcia inizierà alle 9:00 ora locale (08:00 GMT) con due processioni in partenza da luoghi diversi e incontro nel centro della città in piazza Opernplatz.
Mediterraneo: il consolato tedesco sulla capitale dell'isola di Heraklion, nel Mediterraneo, protestando contro le operazioni militari in corso nella enclave curda di Afrin nel nord della Siria, ha riferito la Deutsche Welle.