Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

11 giugno 2018

la situazione internazionale

La situazione internazionale, prosegue in attesa della partita di Golf tra Trump e Kim. Metafora  che il Presidente americano ha detto informando che non avrebbe fatto il programma: una partita di golf tra i due leader. Ma il mondo è ormai abituato all'imprevedibile Trum.
Il primo incontro sarà martedì alle 9.00 ora locale (che è lunedì alle 21.00 a New York) presso l'ormai storico  Hotel Capella, un resort a cinque stelle sull'isola Sentosa di Singapore - e un ex rifugio dei pirati, da li sentiremo la Storia.
La Presenza dela Russia all'incontro non ha echi sostanziali, la Cina è la spalla forte di Kim mettendo sempre più in evidenza la sua capacita strategica militare, i servizi segreti Russi hanno recentemente svelato del velivolo senza pilota cinese della Dark Sword, già definito un "incubo " La piattaforma aerea da combattimento cinese senza equipaggio, potrebbe essere il primo warcraft della sesta generazione, secondo Militarywatchmagazine.com. 

Trasparenti e significativi agli occhi del mondo gli inviti reciproci di Trum affinché vada a Washington e di Kin affinché Trum vada a in Nord Corea e, per tale visita ha inaugurato un nuovissimo super ristorante per poter soddisfare le esigenze degli ospiti. "La partita di golf è a 18 buche".
Un incontro al cardiopalma, dove l'america riprende o perde il suo ruolo guida. La Russia invece sta subendo un momento di difficoltà nonostante i suoi successi nell'area mediterranea in Siria.
La questione Europea,  Ucraina e il controllo del Mar nero sono la precarietà della situazione, la tenuta della penisola di Crimea rischia di diventare l'isola che non c'è, la Bulgaria annichila sulla questine del passaggio del  Gasdotto Russo, mentre complicanze sorgono per la sua costruzione, anche se GAZ Porm non ha ancora buttato la spugna.
L'Europa è sui confini dell'Ucraina con la Moldavia sempre più Europea. Proprio oggi è in corso a Chisinau la riunione della commissione mista per l'integrazione europea tra il parlamento della Repubblica di Moldavia e il parlamento della Romania.  La Moldova ha esportato nei primi quattro mesi di quest'anno, i beni del valore di oltre 878 milioni di dollari, il 28,7% in più rispetto ai mesi da gennaio ad aprile 2017, secondo i dati del National Statistics Bureau of Moldova trasmette notizie globali rumene.
Attualmente la Repubblica di Moldova è tra i primi stati con i più alti stipendi minimi nello spazio dell'ex Unione Sovietica, pubblicato dalla pubblicazione "Nastoiaşceie Vremea" e citato da point.md. In questa classifica, la Moldavia è al quinto posto, dopo gli Stati baltici, che fanno parte dell'Unione europea, e la Federazione russa. 
Il passaggio con l'Europa poterebbe un aumento della qualità della vita  come è avvenuto  per altri paesi come l' Estonia - 583 USD, seguito da Lettonia -502 USD, Lituania - 467 USD.
Mentre per i paesi che non fanno parte dell'Unione Europea, la Russia si trova nella migliore posizione: 179 USD, Moldavia - 154 USD, Bielorussia - 150 USD, Ucraina - 143 USD, Armenia - 114 USD, Kazakistan - 86 USD, Azerbaigian - Georgia - 71 USD, Tagikistan - 44 USD, Turkmenistan - 26 USD, Uzbekistan - 22 USD, Kirghizistan - 18 USD.
Il problema della Moldavia, riguarda la grande corruzione. quella attualmente alla ribalta  riguarda l'ex ministro delle Finanze Sebastian Vladescu, DNA ha annunciato nel mese di aprile che l'ex ministro delle Finanze Sebastian Vladescu è perseguito per corruzione e traffico d'influenza dopo che il presidente Klaus Johannis ha approvato la richiesta della Direzione. I pubblici ministeri hanno fissato una cauzione di 1 milione di euro per lui. La vicenda riguarda il 2005-2014, funzionari rumeni o persone con influenza su di loro avrebbero ricevuto da una società estera, basata sulla comprensione, circa 20 milioni di euro, per garantire la firma di contratti e pagare le bollette per la riabilitazione di sezioni della linea ferroviaria Bucarest.
La Moldavia rappresenta strategicamente una posizione delicata, sul confine della Ucraina e una volta Europea potrebbe agevolare l'entrata stessa dell'Ukraina in Europa, mettendo a serio repentagli l'enclave russa Transistria.  Nel 1990 la repubblica sovietica divenne prima "Repubblica Socialista Sovietica Moldava" e quindi "Repubblica Moldava", divenuta indipendente il 27 agosto del 1991, con i confini stabiliti nel 1940.  Il territorio moldavo però presenta consistenti minoranze etniche, le maggiori sono quella ucraina e russa. Russi e Ucraini si trovano soprattutto nella Transistria che è uno stato indipendente de facto ma non riconosciuto dai Paesi membri dell'ONU, essendo considerato de iure parte della Repubblica di Moldavia: è governato da un'amministrazione autonoma con sede nella città di Tiraspol .parte della popolazione ucraina, specialmente nelle grandi città, è russofona. Nel sud del paese si trovano altre due storiche minoranze, i Gagauzi, popolazione di estrazione turca che professa la religione ortodossa in bilico con l'influenza islamica Turca, e i Bulgari di Bessarabia
Le attuali posizioni riguardanti il mar Nero e il Mediterraneo, sono correlate dalla posizione strategica economica d'influenza energetica, che vedono nel gioco le posizione, tra cui quella dubbia della Turchia (apparente o reale) e conseguentemente mediterranea per lo sfruttamento dei pozzi di Gas e petrolio  al largo di Cipro, fatto che mette in discussione la costruzione del Gasdotto Nord Stream di Gaz Porm. Una situazione che vedrà i suoi sviluppi alla fine di questa estate.
Le soluzioni sono conseguenziali, e qui si innesta l'incontro tra Trum e Kim  una situazione che all'apparenza sembra distante ma rientra nel gioco globale che vede anche in questo contesto una Russia in difficoltà con il Giappone per la contesa delle Isole Curili meridionali, a lungo rivendicato da Tokyo e che costituiscono un arcipelago di 60 isole che si trova tra l'estremità nordorientale dell'isola giapponese di Hokkaidō e la penisola russa della Kamčatka. Le isole Curili separano il mare di Ochotsk dal Pacifico settentrionale e sono di grande rilevanza strategica.
L'analisi evidenzia la situazione  attuale in una posizione di equilibri precario dove le sucessive mosse potranno definire i nuovi aspetti economici di tutto il mondo.
E questa è solo una parte della vicenda.
Tucidite - Θουκυδίδης, Thoukydídēs; 

l'articolo rappresenta l'opinione del relatore e non essenzialmente quella del "Il Caffè"