Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

4 settembre 2018

Cosa ci aspetterà?

Cosa ci aspetterà?


Mentre è avventa una tragedia incommensurabile  per la nostra conoscenza  con l'incendio  avvenuto al Museo Nazionale del Brasile a Rio de Janeiro 
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Museu_Nacional,_Rio_de_Janeiro?uselang=de  che ospitava la più grande collezione di mummie delle Americhe e Luzia, il più antico fossile umano trovato nel continente, oltre lo scheletro topai Maxakalisaurus, il più grande dinosauro rinvenuto in Brasile e con oltre  20 milioni di oggetti geologici, paleontologici, botanici, zoologici e archeologici, nonché alcuni dei più importanti esemplari del continente americano.
La visione della consequenzialità della visione d'insieme d'insieme lascia spazio a supposizioni strategiche della attualità del momento, stupiti nell'attesa che si realizzi la macchina del tempo sugli annunci che il dr. Ben Tippett, matematico e fisico teorico dell'Università della Columbia Britannica in Canada e David Tsang, astrofisico dell'Università del Maryland, che hanno utilizzato la teoria di Einstein della relatività generale per sviluppare un modello matematico  che in inglese si chiama Traversable Acausal Retrograde Domain in Space-Time (sì, l'acronimo è proprio TARDIS!).
Le incognite di una tale evoluzione restano solo al fatto che  matematicamente è possibile,  nella consequenzialità che, se non lo è fisicamente anche la matematica potrebbe subire delle variabili incognite o l'applicazione in simulazioni guidate. Resta poi il fatto che una eventuale realizzazione pone in essere un potere che è esagerato nelle sue possibili variabilità conseguenziali, visto che non siamo nemmeno capaci di affrontare l'attuale.

In questo momento  l'economia del mondo affronta una nuova incognita la crisi della Argentina e della Turchia che  porta con se I rischi di contagio per gli altri mercati emergenti che stanno crescendo, soprattutto con il rafforzarsi della Fed, che porta a svendite di alcune attività dalle economie più deboli. La valuta indiana ha seguito una traiettoria discendente e non ha mostrato alcun segno di ripresa.
La situazione mostra che come in un preannunciato incontro di Box tutti si stanno scaldando i muscoli per un epico scontro frontale. USA prepara esercitazioni militari, Russia e Cina mostrano le loro e l'India  anche. 
Una Olimpiade delle armi sempre più sofisticate e potenti. 
I vertici tra varie nazioni si susseguono non ultimo quello L'incontro tripartito tra il presidente iraniano Hassan Rouhani e i suoi omologhi russi e turchi, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan dedicato alla discussione sulla crisi protrattasi in Siria e al ripristino della pace nello stato arabo...
La questione Cipro assume nuovi eventi e Ankara fa sapere  che la Turchia potrebbe iniziare le trivellazioni nel Mediterraneo orientale quest'autunno dal momento che il paese ha già acquistato una piattaforma dopo aver ripetutamente avvertito l'amministrazione greco-cipriota della sua ricerca unilaterale legata agli idrocarburi nel Mediterraneo orientale, affermando che i turco-ciprioti hanno anche diritti sulle risorse intorno all'area.
Libia nel sogno Italico, dovrebbe affrontare una strategia di azione che verrà discussa alla Conferenza che si terrà a Roma a fine settembre, riportando l’Italia e la Francia al tavolo della discussione e, il ministro dell’Interno italiano Matteo Salvini ha smentito che il governo stia valutando di mandare le forze speciali in Libia per calmare la situazione, notizia circolata su alcuni siti di news per qualche ora.

La situazione mostra la sua costante economica d'interesse e le fonti energetiche ne sono la valorizzazione.
La consequenzialità degli eventi passati si ripropone sui modelli di vita di tutti, nella cosciente incoscienza che sistemi ridotti in povertà producono effetti devastanti nel ruolo di rispetto sociale reciproco tra la gente.
Si pone forse in essere che i giudizi indipendenti non possano sottovalutare la consequenzialità del danno anche morale provocato. 
Il modello del ricco dominate non pare reggere lo scontro sociale se non ricorrendo alla forza.
Il continuo impoverimento delle classi produttive e la mancanza di lavoro di fine e scopo per poter ottenere una qualità di vita confortevole, così tanto pubblicizzate non pare avere una soluzione capace di correggere gli errori fatti.
Il commercio nella sua concorrenzialità si propone a blocchi d'interesse chiusi smentendo le sue stesse regole sostenute in precedenza.
In Italia, il costo della vita nei confronti della sua qualità, che viene  indicata dai media,  rende depressiva la stessa esistenza del cittadino comune indirizzato al rispetto di leggi e ordini. conseguente ad una leadership  incapace di aggiornare le proprie convinzioni  attuando solo la soluzione di Stati di polizia contenitiva anch'essa sottoposta e sacrificata in nome del benessere,  indicato, limitato solo ad alcuni sottoponendo gli altri a una sorta di repressione collettiva. 
Come dire che ogni buon Cristiano può comprendere  la suddivisione dei pani e dei pesci è andata a farsi fottere assumendo uno squilibro che indica strade alternative estreme al fine di poter ottenere ciò che viene venduto. 
Proposte risolutive, propositive concrete non se ne vedono, i vecchi modelli sociali fingono di non capire, i giudizi sono solo rapportati alla limitatezza degli eventi non considerandone le cause di origine. Questo ha portato  violenza sui più fragili,  prima avvenuto all'est ora sta avvenendo qui. Fenomeni di violenza, stupro, furti, dominio della droga, in aree considerate "tranquille" sono alla evidenza, ne sono costante ormai i femminicidi e gli stupri, non ultimo ma significativo quello di Menaggio. 
D'altronde se la regola del più forte esiste a livello globale perchè non dovrebbe esistere a livello personale? 
Se l'insegnamento propone la forza come regola perchè questa regola non dovrebbe essere attuata individualmente? 
Una situazione globale che non può che richiedere una profonda riflessione considerando che la valvola di sicurezza  delle religioni è saltata divenendo essa stessa elemento di conflitto.
Curare... dovrebbe essere prevenire il male ma la nostra società offre solo palliativi e cure terminali.
Marcos
04/09/2018 h.local 10.q0