Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

16 novembre 2018

Uno scandalo di spionaggio potrebbe esplodere in Moldavia.


Uno scandalo di spionaggio potrebbe  esplodere in Moldavia. 

Moldavia 

Poche notizie trapelano, ma già nei giorni scorsi "cera vento di burrasca".  Oggi Venerdì 16 novembre Il parlamento moldavo ha adottato  a maggioranza dei deputati presenti in aula, la relazione della Commissione di indagare le circostanze di interferire nella politica interna della Moldova Fondazione "dialogo aperto".  Alcuni passaggi del rapporto sono stati classificati e sono stati presentati a porte chiuse.
I lavori della commissione parlamentare d'inchiesta  tendono a stabilire se alcune forze politiche in Moldova, ricevono denaro dall'estero.  Le audizioni  iniziate lunedì 12 novembre presenteranno i rapporto completo della commissione entro dicembre.
In questa difficile situazione sembrano coinvolti Andrei NastaseMaia Sandu
Il rapporto contiene conclusioni e le raccomandazioni da diverse istituzioni dello Stato: Procuratore generale Intelligence e Security Service, Ministero dell'Interno, Ministero degli Affari Esteri e dell'Integrazione Europea, il NAC e la Commissione elettorale centrale.
Da indiscrezioni Andrian Candu ha detto di che Lunedi, 19 novembre vuole  dare indicazioni per il   testo della relazione della Commissione per essere tradotto in inglese in modo tale da inviare per l'analisi presso l'UE, la NATO, Consiglio d'Europa, OSCE, Parlamento europeo, Commissione europea e Servizi speciali statunitensi, Ucraina, Romania e altri.
Poche sono le notizie che la stampa moldava sta dando ma questo scandalo di spionaggio potrebbe avere echi ben più rilevanti.