Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

20 ottobre 2010

L'UE lancia un dibattito pubblico sul futuro delle pensioni


07/07/2010
La Commissione europea ha il 7 luglio 2010 ha avviato un dibattito pubblico a livello europeo su come garantire pensioni adeguate, sostenibile e sicura e in che modo l'UE può sostenere gli sforzi nazionali.
L'invecchiamento della popolazione in tutti gli Stati membri hanno istituito sistemi pensionistici esistenti sotto sforzo massiccio e la crisi finanziaria ed economica ha solo aumentato la pressione. Il documento di consultazione, un Libro verde, pone una serie di domande che invita tutte le parti interessate a contribuire punti di vista, opinioni e idee sulla lotta contro il problema delle pensioni - uno dei più grandi che attendono l'Europa e gran parte del mondo di oggi - e in che modo l'UE può contribuire alle soluzioni.
Presentando il documento di consultazione, e con il pieno appoggio dei commissari Olli Rehn (affari economici e monetari) e Michel Barnier (Mercato interno e servizi), László Andor, commissario UE per l'Occupazione, affari sociali e integrazione, ha dichiarato:
 "Il numero di pensionati in Europa rispetto a quelli di finanziamento della pensione dovrebbe raddoppiare entro il 2060 - la situazione attuale è semplicemente non sostenibile con attenzione. Nell'affrontare questa sfida l'equilibrio tra tempo speso nel lavoro e in pensione ha bisogno di essere guardato. "
Il Libro verde esamina il quadro europeo delle pensioni in modo olistico ed integrato, beneficiando di sinergie tra la politica economica e sociale e di regolamentazione dei mercati finanziari che è il motivo per argomenti così diversi sono coperti, quali: prolungamento della vita lavorativa, il mercato interno per le pensioni, mobilità delle pensioni in tutta l'UE, lacune nella regolamentazione UE, il futuro regime di solvibilità per i fondi pensione, il rischio di insolvenza del datore di lavoro, ha informato il processo decisionale e di governance a livello dell'UE.
In particolare, si propone di affrontare le seguenti questioni: 
  • Garantire un reddito adeguato in pensione e rendere i sistemi pensionistici sicuri e sostenibili a lungo termine
  • Raggiungere il giusto equilibrio tra lavoro e pensione e di agevolare una vita più attiva
  • Eliminare gli ostacoli per le persone che lavorano in diversi paesi europei, per il mercato interno dei prodotti pensionistici
  • Rendere più sicure le pensioni a seguito della recente crisi economica, ora e nel lungo periodo
  • Rendere sicuro pensioni sono più trasparenti, in modo che le persone possano prendere decisioni consapevoli sulla loro reddito pensionistico personale 
La consultazione è un'iniziativa congiunta dei commissari Andor, Barnier (Mercato interno e servizi) e Rehn (Affari economici e monetari), riguarda le politiche economiche e sociali così come regolamentazione dei mercati finanziari. Non fa proposte politiche concrete, ma cerca di opinioni sulla possibilità di azioni future a livello europeo.
Il periodo di consultazione durerà per quattro mesi (terminata il 15 novembre 2010) durante il quale chiunque abbia un interesse per il soggetto può esprimere il loro parere tramite un apposito sito web. La Commissione europea analizzerà quindi tutte le risposte e prendere in considerazione il corso migliore per le azioni future per affrontare tali questioni a livello europeo.