Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

8 aprile 2023

AUGURI!!!!!

 AUGURI!!!!!

Ogni anno l'8 aprile si celebra la Giornata Internazionale dei Rom. La giornata è stata istituita nel 1990 per commemorare la prima conferenza internazionale sui Rom tenutasi a Londra nel 1971. L'obiettivo è attirare l'attenzione sulla cultura e sulla lingua dei Rom, ma anche sulla discriminazione di cui ancora soffrono i Rom in Europa e nel mondo.

L'origine dei rom è sconosciuta. La teoria dominante sembra essere che la "casa primordiale" si trovi in India, ma nel corso dei secoli la speculazione sull'origine si è sviluppata anche in molti dei nomi razzisti applicati al gruppo etnico. In gran parte dell'Europa continentale.

Popolo non stanziale a gruppi di persone che si spostano frequentemente da un luogo all'altro e raramente si stabiliscono in un luogo, includendo principalmente cacciatori- raccoglitori e pastori nomadi. gruppi come gli zingari forniscono artigianato o affari. Alla fine del XX secolo, la stragrande maggioranza delle persone non stanziali era nomade, si stima che nel 1995 vi fossero tra i 30 ei 40 milioni di nomadi nel mondo. I primi Rom migrarono in Europa al più tardi nel tardo Medioevo attraverso la Turchia, e giunsero attraverso i paesi baltici nel resto della Europa, nel XVI secolo. Oggi si stima che in Europa vivano più di 15 milioni di Rom, che tra loro parlano diversi dialetti, hanno tradizioni diverse e sono trattati in modi diversi. E anche se in gran parte ha abbandonato il vecchio stile di vita itinerante, il nucleo della cultura Rom sopravvive ancora, rappresentando kill un grande popolo nomade presente in Europa.  In Europa   i Rom in Spagna, sono noti con l’esonimo gitanos o l' endonimo Calé , i  gitanos presenti in Spagna si presume sia probabilmente di circa un milionee . appartengono al sottogruppo iberico con popolazioni minori in Portogallo e nel sud della Francia è conosciuto anche con una varietà di altri nomi; in inglese come zingari o zingari , e rom ; in greco come γύφτοι ( gíftoi ) o τσιγγάνοι ( tsiggánoi ), in Europa centrale e orientale come Tsingani (e varianti); in Francia come gitans oltre ai termini datati bohémiens e manouches ; in Italia come rom e sinti oltre ai termini datatizingari , zigani e gitani ; in Spagna come gitanos ; e in Portogallo come ciganos .Anche l'auto-designazione varia: nell'Europa centrale e orientale , i rom sono comuni. I Rom d'Inghilterra si chiamano (in Angloromani ) Romanichal , quelli della Scandinavia (in dialetto romani scandinavo) Romanisæl . Nell'Europa di lingua tedesca, l'auto-designazione è Sinti , in Francia Manush , mentre i gruppi di Spagna , Galles e Finlandia usano Kalo/Kale (da kalo che significa "nero" in lingua roman). Esistono numerosi sottogruppi e clan con le proprie auto-designazioni, come Kalderash , Machvaya , Boyash , Lovari , Modyar , Xoraxai , Lăutari , ecc.  Nella lingua inglese, (secondo Oxford English Dizionary), Rom è un sostantivo (con il plurale Romá o Roms ) e un aggettivo, mentre Romany è anche un sostantivo (con il plurale Romanies ) e un aggettivo. Sia Rom che Romany sono stati usati in inglese dal XIX secolo come alternativa a Gypsy . Romany è anche scritto Romani , o Rommany  Nella Biblioteca del Congresso degli StatiUniti

                                  foto web Rom genocidio                                                 

 
Un dato costante della storia del popolo rom va rintracciato nella persecuzione che hanno sempre subito: la riduzione in schiavitù, la deportazione e lo sterminio. Lungo la storia che li accompagna fino ad oggi si è protratta nel tempo la diffidenza nata al loro primo apparire nel Medioevo europeo: il nomadismo come maledizione di Dio, imprinting culturale ancora presente. Evidente nella tendenza delle società moderne a liberarsi di tale presenza anche a costo dell'eliminazione fisica. Tutti i paesi europei adottarono bandi di espulsione nei loro confronti, emarginati dalla chiesa fino alla programmazione del genocidio dei rom, insieme a quello degli ebrei, durante il nazismo in Germania. e fascismo in Italia indicano il tentativo di sterminare le popolazioni roman durante la Seconda guerra mondiale. 
https://www.thelocal.it/20150603/86-of-italians-anti-roma-study-finds 

Ai sensi del Caravan Sites and Control of Development Act del 1960 ,  i rom zingari  sono definiti come "persone con abitudini di vita nomadi, qualunque sia la loro razza o origine, ma non includono i membri di un gruppo organizzato di showmen itineranti, o persone impegnate in circhi itineranti, insieme come tali  include gruppi come i viaggiatori New Age , i viaggiatori irlandesi e i rom.  Gli "zingari" di origine rom sono stati un gruppo etnico riconosciuto ai fini del Race Relations Act 1976 da Commission for Racial Equality contro Dutton 1989, così come i viaggiatori irlandesi in Inghilterra e Galles da O'Leary contro Allied Domecq 2000 (avendo già ottenuto il riconoscimento in Irlanda del Nord nel 1997).

Insieme culturale che è il più antico modo di vivere umano, e non è ancora possibile chiudere un occhio sul fatto che il pregiudizio e la discriminazione nei confronti dei rom sono ancora una sfortunata caratteristica importante e il rapporto tra nomadiamo e immgrazione pare logicamente evidente.