Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

17 luglio 2016

GOLPE TURCHIA: errata corrige AUTO-GOLPE TURCHIA che ha fatto uomo forte della Turchia più forte ancora

GOLPE TURCHIA: errata corrige AUTO-GOLPE TURCHIA che ha  fatto uomo forte della Turchia più forte ancora.


Quando siamo venuti a conoscenza del colpo di Stato in  atto in Turchia, già scossi  dagli attentati e scioccati dalla tragedia di Nizza, ci siamo lasciati coinvolgere emotivamente senza analizzare  globalmente la situazione. 
Questo non è avvenuto solo a noi. ma come si è visto dal nuovo giornalismo di strada da chi emozionalmente ne è stato coinvolto ma già preoccupati della fine che tenteranno di far fare al pensiero Laico.
Dopo il tentato golpe Turco  programmato  da parte di un  gruppetto  di scalmanati militari guidata da  Fethullah Gülen che dichiaravano la loro voglia di Democrazia in un paese per il quale pare superfluo  ripetere le  gravi lacune democratiche stiamo vivendo atti di barbarie e assassini da parte dei vincitori:
Ma chi sono i golpisti e vincitori presunti?, 
Fethullah Gule, il Golpista o almeno la mennte nella scena il cattivo:
Fethullah Gülen ( Sat : Fethullah Gulen ,  nato il 27 aprile del 1941 in Turkia è uno studioso dell'Islam Turco  la sua morale si identifica nel  movimento civico. E' il leader del “Movimento Civico” in cui si identifica per nella sua morale e pensiero. 
Viene Indicato anche come "Hoca Efendi (guru)." 
Ha fatto parte del  Side Nurusui movimento di rinascita islamica (da Nuruju flusso della tradizione),  hanafita che  è la più antica delle quattro scuole  dei sunniti. 
 I suoi sostenitori sono " Gyuren movimento https://en.wikipedia.org/wiki/G%C3%BClen_movement Gyuren  che ha indicato uno spirito di tolleranza, ha condannato il terrorismo http://en.fgulen.com/content/view/1052/14/ , sostiene il dialogo tra le religioni, come il dialogo con il Vaticano e con alcune organizzazioni ebraiche https://www.amazon.com/Toward-Global-Civilization-Love-Tolerance/dp/1932099689?ie=UTF8&*Version*=1&*entries*=0
Il Signor Gyuren ha delle  stazioni televisive e influente quotidiano " Zaman https://en.wikipedia.org/wiki/Zaman_(newspaper) ( in inglese ) " possiede la carta, e altri mezzi di comunicazione.

Recep Tayyip Erdogan Vittima o Stratega del Gpòèèe attualmente il buono:

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan  che ha invitato i cittadini turchi a scendere in piazza è  sostenuto  da gli islamisti  chiamati per raduno in sostegno di Erdogan chde attualmente stanno uccidendo i propri nemici.
Il successo di Erdogan è contornato da colpi di Stato http://www.tpi.it/mondo/turchia/tutti-i-colpi-di-stato-in-turchia  e si racconta che quando  un colonnello dell'esercito ordino agli uomini di radersi la barba, considerato segni di religiosità -  Erdogan si rifiutò attenendo un grande consenso. 
Questo pare un possibile colpo di stato militare per  aiutare Erdogan ad ottenere quello che vuole.  Oggi ha già una  leadership più autoritaria,  ha ripreso in conflitto con i curdi del paese, sotto pressione dei media che sostengono l'opposizione, e sta cercando di riscrivere la costituzione per dare più poteri alla presidenza.

Il contesto Mediterraneo:

La Reuters ha detto che i 15 membri diplomatici UNSC hanno detto,  in condizione di anonimato, che l'Egitto ha sostenuto che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite non dovrebbe essere lui a stabilire se un governo è stato democraticamente eletto.
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il Sabato non è riuscito a condannare il tentato colpo di stato in Turchia dopo che l'Egitto ha dichiarato il suo disaccordo, ricordiamo che  il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi è un ex generale che ha rovesciato l' eletto presidente Mohamed Morsi, del gruppo islamista Fratelli Musulmani, nel 2013 dopo le proteste di massa contro Morsi.    
D'altronde nel mediterraneo non si può certo dire che si respiri aria di democrazia! http://www.juragentium.org/topics/wlgo/it/quale.htm e la situazione potrebbe esplodere rimettendo al centro del mediterraneo la nostra Europa, unica Democrazia fragile ma ancora esistente. appartenente alla NATO/OTAN  possa organizzare un golpe da parte dei militari!

Il ministro degli Esteri francese Jean-Marc Ayrault accoppiato denuncia del tentativo con la speranza che "la democrazia turca emerge rafforzato da questa prova e che le libertà fondamentali siano rispettati." Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha detto che il suo paese "sta al fianco di tutti coloro che in Turchia difendere la democrazia e lo stato di diritto ", tra cui gli oppositori di Erdogan.



 Al Patriarcato armeno di Turchia più applausi. In questa giornata si terranno riti e preghiere per la sopravvivenza del paese in tutte le chiese, anche le moschee si riempono.
Insomma un grande successo! 

Siamo molto preoccupati per le violenze che sono sottoposti  gli agnostici, gli atei, i contrari alla religione, i miscredente, gli agnostici,  i scettici, i laici, i civili, dli evoluzionisti. 
Già,  ma di questi nessuno se ne preoccupa non hanno un valore economico sono da sempre sacrificabili a nessuno se ne accorge!

Non è finita siamo solo all'inizio: