Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

23 dicembre 2010

Il mondo da Berlino

'Barack Obama era il più grande perdente del 2010'

Obama leaves the White House on Wednesday, heading for his Christmas vacation on Hawaii.
Zoom
AFP
Obama lascia la Casa Bianca il Mercoledì, dirigendosi verso le sue vacanze natalizie alle Hawaii.
Dopo mesi di stallo, il Senato americano ha finalmente approvato il nuovo trattato sul disarmo START con la Russia. La ratifica è un grande trionfo per il presidente americano Barack Obama, ma i commentatori tedeschi avvertono che potrebbe essere l'ultimo successo tale per lungo tempo.
Presidente degli Stati Uniti Barack Obama arrivato al potere promettendo una nuova era di cooperazione bipartisan. Ma c'è stato ben poco di che da quando ha assunto l'incarico. In effetti, l'opposizione repubblicana per le iniziative di Obama è stata notevolmente rumorose.

Ora, in una rara vittoria per il presidente, il Congresso degli Stati Uniti ha ratificato il nuovo Trattato START disarmo, con il sostegno repubblicano. Mercoledì scorso il Senato ha approvato il trattato, che era in stallo da mesi, con 71 voti a 26. Almeno 13 i repubblicani hanno votato con i democratici dopo essere stato conquistato da Obama. La ratifica è un trionfo importante di politica estera per Obama, che ha subito una pesante sconfitta nelle elezioni di medio termine di novembre. Il trattato, che Obama ha firmato con il presidente russo Dmitry Medvedev in aprile 2010, coinvolge la Russia e gli Stati Uniti taglio loro stock di testate nucleari da 30 per cento e introdurrà anche un nuovo regime di controllo reciproco. "Questo è il più significativo accordo sul controllo degli armamenti in quasi due decenni", ha detto Obama. Esso sostituisce il trattato START, che è stato firmato nel 1991 e scaduto nel dicembre 2009.
Il cancelliere tedesco Angela Merkel si congratula con Obama sulla ratifica. In una dichiarazione rilasciata il Mercoledì sera a Berlino, il cancelliere ha detto che il trattato era una "pietra miliare importante nello sviluppo di un vero partenariato" con la Russia. Ha anche espresso l'auspicio che ulteriori passi di disarmo avrebbe seguito la ratifica del nuovo START.
Le due camere del parlamento russo devono ancora ratificare il trattato. La Camera bassa, la Duma, potrebbe farlo il più presto Venerdì, speaker della Duma ha detto Giovedi.
Giovedi ', tedesco commentatori dei media un'occhiata a ciò che la ratifica mezzi per la presidenza di Obama.
SPIEGEL Washington corrispondente Marc Hujer scrive su SPIEGEL ONLINE :
"Barack Obama è stato il più grande perdente del 2010. Ha permesso la rabbia Tea Party movimento a crescere potente, che non passa alcuna legge decente, nonostante la sua maggioranza nel Congresso e lui era distante, elitario e indecisa. Ha dovuto accettare un formidabile, ancora del tutto comprensibile, la sconfitta nelle elezioni di medio termine come un risultato. Nessuno si aspettava molto da Obama, almeno non durante il resto dell'anno ".
"Ora, pochi giorni prima di Natale, il Congresso ha ratificato il disarmo nuovo Trattato START con la Russia. ... Will Obama costruire su questa vittoria? E 'svolta di Obama come un presidente? Segnerà il suo ritorno come un riformatore? ... È una nuova era di cooperazione inizio? "
"Il contrario è molto più probabile, e cioè che il trattato di disarmo saranno ultima realizzazione significativa di Obama per un lungo periodo. A gennaio, il nuovo Congresso si riunirà. I rappresentanti del nuovo che ha vinto le elezioni di medio termine verrà a Washington, compresi quelli del tè attivisti del partito che hanno poco interesse a scendere a compromessi con Obama. Con loro, il Congresso si sposta a destra .... Forse l'unico motivo Repubblicani così tanti hanno votato per la legge di Obama è stato perché si teme una nuova era e di vedere poche chance di passare sensibile , le leggi bipartisan nel nuovo Congresso ".
Il centro-destra Frankfurter Allgemeine Zeitung scrive:
"Tutti i trattati precedenti tra Washington e Mosca per quanto riguarda armi nucleari strategiche sono associati a nomi di presidenti repubblicani, come Nixon, Reagan, Bush padre e Bush figlio, tuttavia, questa volta, i rappresentanti del Partito Repubblicano lasciato nulla di intentato in loro tentativo di impedire che il nuovo trattato di disarmo essere approvata dal Senato. Anche se alcuni di loro possano aver avuto preoccupazioni del tutto legittime sul Trattato per principio, o per quanto riguarda i dettagli, era chiaro che i repubblicani volevano privare Obama di uno dei suoi pochi successi dimostrabili politica estera. mezza dozzina di ex segretari di Stato repubblicano ha testimoniato che la ratifica del nuovo trattato START è nell'interesse nazionale degli Stati Uniti. senatori, ma molti erano disposti a mettere dei presunti interessi del partito su quelli del Paese. Che vergogna! "

Il centro-sinistra Süddeutsche Zeitung scrive: "La ratifica del nuovo trattato START è estremamente importante. Trattato garantisce che il numero delle armi nucleari continua a scendere, da un numero uguale su entrambi i lati, in modo che uno squilibrio pericoloso non si pone. ... Si condivide inoltre l'accusa che il potenze nucleari sempre pretendere che gli stati non-nucleari fare a meno di armi atomiche, senza disarmare se stessi. Anche con il trattato, l'idea di un mondo libero dalle armi nucleari rimane solo una speranza. Ma un piccolo passo è meglio di niente. "
"Barack Obama, che ha negoziato il trattato di Mosca, è legittimata a celebrare una grande vittoria personale. Nonostante la sua grave sconfitta nelle elezioni di medio termine, il presidente Usa ha investito molto capitale politico al fine di ottenere il trattato al Senato. Elettori degli Stati Uniti È improbabile che lo ringrazio per questo - hanno altre preoccupazioni, ma essi dovrebbero, almeno per un giorno, sente un po 'orgogliosi del loro presidente "..
Fonte : SPIEGEL - Smith David Gordon