Di Müller Peter e Michael Sauga
dpa
Ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble con il suo omologo francese, Christine Lagarde: Berlino e Parigi hanno visioni diverse per un governo economico per l'Europa.'16 Plus '
Per la Merkel, è molto più di semplice terminologia. Nel runup di elezioni statali importante in Germania, in particolare quello dello Stato sud-occidentale del Baden-Württemberg, alla fine di marzo, la Merkel vuole dimostrare che il denaro dei contribuenti tedeschi non viene sprecato a pagare per gli eccessi dei paesi fortemente indebitati, nel sud Europa.
I tedeschi ei francesi sono interpretare la risoluzione del vertice in modi completamente diversi. Francia preferirebbe vedere il Consiglio europeo, che riunisce i capi di Stato e di governo degli stati membri dell'UE, si trasformò in una sorta di governo economico. Dal momento che solo i paesi membri della zona euro sarebbe coinvolto inizialmente, ministro delle Finanze francese Christine Lagarde ha definito il progetto "16 +".
I tedeschi si concentrano su cose completamente diverse. La loro preferenza sarebbe quella di vedere il fondo attuale di salvataggio sostituito dal cosiddetto Meccanismo europeo di stabilità nel 2013. Secondo questa disposizione, in cambio di qualsiasi aiuto, i paesi a corto di liquidi avrebbe dovuto sottoporsi a un regime rigoroso taglio dei costi.
Dal punto di vista tedesco, le idee su tale meccanismo è già in fase avanzata:
- L'attuale European Financial Stability Facility (EFSF) dovrebbe servire come un modello di massima per il nuovo meccanismo. I paesi che chiedono aiuto devono rispettare severi requisiti, che potrebbe andare per quanto riguarda l'obbligo di introdurre un cosiddetto "freno all'indebitamento" lungo il modello tedesco. (Il freno all'indebitamento è un emendamento alla Costituzione della Germania, che richiede al governo di eliminare virtualmente il disavanzo strutturale del Paese entro il 2016.) Per la prima volta, i creditori del settore privato dovranno condividere costi di ristrutturazione. Il Fondo Monetario Internazionale (FMI), che è attualmente impegnato con la EFSF, anche restare a bordo, dopo che il fondo scade nel 2013.
- A differenza del fondo attualmente in vigore, il suo successore sarebbe anche in grado di acquistare le obbligazioni sovrane dei paesi membri eccessivamente indebitate. L'effetto collaterale desiderato è che la Banca centrale europea (BCE), che attualmente è aiutare i paesi a corto di liquidi con l'acquisto di proprie obbligazioni, può tornare a concentrarsi sulla definizione di politiche monetarie e di controllo delle banche.
- Come è il caso con il EFSF, afferma creditore avrebbe raggiunto un accordo sul meccanismo di stabilità futura tra di loro. le decisioni del fondo dovrebbe essere unanime, e la Germania sarebbe in grado di opporsi a qualsiasi particolare i prestiti sia concesso.
E 'ancora troppo presto per parlare della possibilità di raggiungere un accordo con i francesi. Al contrario, giusto prima di Natale, un documento di sintesi tra suggestioni simile è stata trapelata dalla Germania Ministero delle Finanze che anche chiesto l'istituzione di uno strumento di finanziamento indipendente che sarebbe affidato il potere di determinare le EU politiche economiche in tempi di crisi. I francesi hanno risposto con irritazione. La parola dal francese ministero delle Finanze a Parigi è stata che: "Non abbiamo bisogno di nuove istituzioni."
In risposta al documento trapelato tedesco, Lagarde ha presentato i suoi piani proprio per quello che un futuro governo economico europeo potrebbe sembrare. Secondo i suoi piani, gli Stati dell'UE avrebbero dovuto armonizzare non solo le loro bilanci nazionali, ma anche le loro politiche economiche. Ad esempio, Lagarde propone che se un paese vuole migliorare la sua bilancia commerciale, esportando di più, deve prima "guadagnare il consenso degli altri" all'interno del gruppo dei governi dell'Unione.
I politici in Germania, coalizione di governo - composta da Merkel centro-destra Unione Cristiano-Democratica (CDU), il suo partito fratello bavarese, l'Unione Cristiano-Sociale (CSU), e la FDP - temono di essere presentato con un fatto compiuto. Secondo il senior CSU politico di Hans-Peter Friedrich, un nuovo fondo indipendente sarebbe "inutile".
Invece, Friedrich suggerisce che il tetto massimo per il corrente € 750.000.000.000 ($ 1 trilione) fondo di salvataggio potrebbe essere sospeso in caso di emergenza - nonostante il fatto che il suo partito a gran voce aveva opposto un tale piano solo poche settimane prima. "Ho visualizzare tutte le parlare di un soffitto come superfluo", dice Friedrich, "perché, con o senza un tetto, si dovrà ancora fare ciò che è necessario".
Tradotto dal tedesco da Josh Ward
Fonte: SPIEGEL