Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

5 gennaio 2011

Attacchi violenti potrebbe presto tornare in Egitto'

il mondo da Berlino

Leader globali hanno condannato attacco mortale Giorno dell'Anno Nuovo di fuori di una chiesa cristiana copta in Egitto che ha ucciso 21 persone. Lunedi ', editorialisti tedeschi chiamano per una maggiore protezione delle minoranze religiose che vivono nel paese arabo - e avvertire ulteriori attacchi potrebbe essere imminente.

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha condannato un attacco mortale contro una chiesa in Egitto, definendolo "barbarico" e dicendo "molte persone innocenti" sono stati uccisi, in particolare i membri della comunità cristiana copta.

"Ho sentito la notizia con orrore e disgusto", ha detto Merkel in un messaggio pubblicato dal suo ufficio il Lunedi. "Il governo tedesco condanna con la massima fermezza questi atti barbarici di terrorismo, in cui i cristiani ma anche musulmani hanno perso la vita."

L'autobomba è esplosa all'esterno di una chiesa cristiana copta di Alessandria, in Egitto, nelle prime ore del nuovo anno il Sabato mattina, uccidendo 21 persone e ferendone quasi 100 come hanno lasciato il servizio.

Il sanguinoso attacco alla Chiesa, al-Qiddissin richiesto infuriare cristiani egiziani a scendere in piazza. Le proteste ha scatenato scontri tra musulmani e cristiani, con i due gruppi a lanciare pietre contro l'altro, le agenzie di stampa riportati.

Nella serata di Domenica, disordini svasato nei pressi della sede della Chiesa copta, dopo i dati migliori del paese musulmano religioso e funzionari di governo è incontrato con Papa Shenouda III, leader egiziano di questa religione. Circa il 10 per cento della popolazione egiziana 79 milioni-forte sono cristiani.

autorità Finora, nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità per l'attacco Sabato, ma locale ha detto che sembrava essere almeno ispirato da al-Qaeda o altri gruppi terroristici internazionali. Il presidente egiziano Hosni Mubarak ha accusato le morti sulle "mani straniere" che cercano di destabilizzare l'Egitto.

Difficile Times

I leader internazionali si sono affrettati a condannare esplosione di Sabato. Il presidente Usa Barack Obama ha criticato il separato "oltraggiosi attacchi attentato terroristico" in Egitto e il bombardamento di un mercato affollato nella capitale nigeriana di Abuja. "Siamo con il popolo nigeriano ed egiziano in questo momento difficile", ha detto in un comunicato.

In Francia, il presidente Nicolas Sarkozy ha avvertito che "nessuno dovrebbe essere preoccupato o ha paura per la loro vita in questa loro fondamentale diritto di praticare liberamente la propria fede". Ministro degli Esteri italiano Franco Frattini, nel frattempo, ha chiesto una risposta forte dai suoi omologhi dell'Unione europea.

In Germania, Volker Beck, portavoce dei diritti umani in parlamento per il partito dei Verdi, ha detto che le parole devono essere accoppiati con l'azione. "Condannando tali attacchi non è sufficiente," ha detto. "Gli Stati Egitto e gli altri devono lottare efficacemente contro i demoni di intolleranza religiosa".

Minacce tedesco

Stefan Müller, il leader parlamentare della Germania conservatrice Unione Cristiano-Sociale, ha sollecitato un maggiore controllo della registrazione dei diritti umani 'dei beneficiari degli aiuti allo sviluppo tedesca. "Non ci può essere un aiuto finanziario ai paesi in cui i cristiani non possono praticare la loro fede senza ostacoli", ha detto, invitando i musulmani in Germania a fare di più per condannare la violenza.

Nel frattempo, Christian comunità copta Germania ha anche riferito di aver ricevuto minacce dai musulmani radicali. di massa-circolazione tabloid tedesco Bild il Lunedi citati vescovo copto Anba Damiani, che ha detto di aver chiesto al governo tedesco per la protezione. "Internet è pieno di minacce di questo tipo contro di noi. La polizia ha allertato noi più volte dagli attacchi dei musulmani radicali", ha detto Damiano.

commentatori tedeschi il Lunedi universalmente appello per una maggiore protezione per il gruppo di minoranza e avvertono che i problemi di fondo in Egitto bisogno urgente attenzione. Un giornale sottolinea vi è una reale possibilità di ulteriori attacchi.

Il quotidiano di sinistra Tageszeitung Die scrive:

"Quindi il nuovo anno ha portato follia di al-Qaeda, come lo conosciamo da Iraq, in Egitto. Will questo attacco portare in Egitto i musulmani ei cristiani più vicini, come suggerito da una manifestazione spontanea al Cairo il Sabato? Oppure gli islamisti militanti raggiungere il loro obiettivo di scavare un solco tra cristiani e musulmani, tra l'attuale clima teso? "

"Al fine di evitare questi ultimi, il governo egiziano ha bisogno di stare finalmente contro l'islamizzazione strisciante del paese. I copti sono progressivamente isolati e relegati ai margini della società. Se non vi è alcuna divisione tra musulmani e cristiani, al- Qaida non ha una chance ".

Il Financial Times Deutschland scrive:

"I gruppi islamisti utilizzare la tensione tra gruppi religiosi a proprio vantaggio -. Punteggio e sono loro prime vittorie In Egitto, ad esempio, i membri del partito al potere usare frasi islamico, anche se è vietato Anche se ormai i cristiani sono, per la prima. tempo, di battaglia contro questa ingiustizia, ci sono poche speranze di miglioramento all'orizzonte. richieste di liberalizzazione del mondo musulmano, deve sempre essere legata ad una maggiore tutela per le minoranze ".

Il centro-destra Frankfurter Allgemeine Zeitung scrive:

"Questo non ha nulla a che fare con l'Islam tradizionale. Anche il fondamentalista dei Fratelli Musulmani ha condannato l'ultimo sanguinoso attentato. L'università di Al Azhar ha chiesto maggiore protezione per i cristiani. In Egitto, il liberalismo è stata superata da una crescente islamizzazione in pochi passato anni, se non decenni. Le tensioni con i copti non sono l'unica indicazione di questo. In questo clima, è facile per i radicali e terroristi di esercitare influenza e di attrarre sostenitori e coloro che sono disposti ad effettuare la violenza ".

"Inoltre, la guerra americana in Iraq ha aumentato la pressione sui cristiani nella regione. Ma gli errori e la natura dubbia della politica occidentale da sola non può 'spiegare' il nuovo terrore. I jihadisti ritengono di aver a 'pulire' l'Islam di influenza occidentale. Vedono un primo passo verso questo come la conversione di tutti i musulmani che credono che sono caduti. Ed è stato a lungo gli stessi musulmani il cui sangue è stato versato il più a causa di questo fanatismo ".

Il centro-sinistra quotidiano Süddeutsche Zeitung scrive:

"L'Egitto è stata a lungo considerata come l'ancora di stabilità in una regione che, per decenni, è sinonimo di violenza politica. Ma la situazione dei diritti umani è una catastrofe, il regime è corrotto, la democrazia superficiale è una farsa. Che tutti i combustibili popolarità del non-militante dell'islam politico. Data la linea sottile tra militanti e non-Islam militante, attacchi violenti potrebbe presto tornare in Egitto ".

FONTE: SPIEGEL

Jess Smee - con i rapporti del legare