Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

12 aprile 2010

Dmitri Medvedev annuncia il 12 aprile un giorno di lutto nazionale per la tragedia nella regione di Smolensk




foto RIA NovostiLunedi, 12 aprile, in Russia sarà osservato il lutto nazionale in relazione alla tragica morte del Presidente della Polonia, di altri cittadini polacchi in un incidente aereo nella regione di Smolensk ,- lo ha dichiarato il Presidente russo Dmitrij Medvedev nel suo messaggio rivolto al popolo polacco.
“A nome del popolo russo esprimo un profondo cordoglio e una viva partecipazione al popolo polacco, ai familiari e parenti dei morti,- egli ha detto. – Il Presidente ha sottolineato che lui e tutti i cittadini della Russia sono sconvolti dalla spaventosa tragedia che ha provocato la morte del Presidente Leh Kacinsky, di sua moglie Maria e di altri cittadini polacchi. In questi giorni abbiamo svolto insieme gli eventi per la commemorazione delle vittime dei tempi totalitari — ha detto Dmitrij Medvedev. – Egli ha ricordato che Kacinsky si stava dirigendo in Russia per rendere omaggio , in prima persona, al ricordo degli ufficiali polacchi fucilati a Katyn. Tutti i russi condividono il vostro dolore,- ha rilevato Dmitrij Medvedev nel suo messaggio al popolo polacco. Egli ha promesso che tutte le circostanze dell’incidente aereo saranno scrupolosamente accertate in interazione con la Parte polacca. Stando ai dati preliminari, il velivolo polacco ha toccato le cime di alberi in condizioni di visibilità ridotta a causa delle fitta nebbia. A bordo dell’aereo c’erano 97 persone di cui nessuno è sopravvissuto. La delegazione polacca si stava dirigendo a Katyn per partecipare agli eventi commemorativi sul luogo del seppellimento di massa delle vittime delle repressioni politiche.
Il cordoglio di Dmitrij Medvedev al Maresciallo della Dieta polacca per la morte del Presidente Kacinsky.
 Il Presidente russo Dmitrij Medvedev ha inviato all’indirizzo del Maresciallo della Dieta polacca Bronislav Komorovsky il messaggio di cordoglio in relazione della morte del Presidente Leh Kacinky in un incidente aereo. Con un profondo sconvolgimento e viva partecipazione io, come tutti i cittadini della Russia, ho accolto la notizia sulla tragedia avvenuta – la morte, in un incidente aereo presso la città di Smolensk, del Presidente della Polonia Leh Kacinsky e di sua moglie, dei membri di una folta delegazione polacca che si stava dirigendo a questa città russa per partecipare agli eventi per la commemorazione delle stragi di Katyn. Ho già disposto di espletare indagine sulla catastrofe in piena e stretta interazione con la Parte polacca. I cittadini della Russia condividono il dolore e il lutto della Polonia. La prego di volere trasmettere il più sincero cordoglio al popolo polacco, le parole di partecipazione e di solidarietà ai familiari e parenti dei morti,- si legge nel messaggio di cordoglio del capo dello Stato russo. Il Primo ministro Vladimir Putin ha espresso le condoglianze al suo collega polacco Donald Tusk e a tutto il popolo della Polonia in relazione al tragico incidente aereo nella regione di Smolensk. Stando a vari dati, a bordo del velivolo c’erano da 96 a 132 persone. Tutte sono morte.

Nella regione di Smolensk Si sta indagando sull’incidente

I funzionari inquirenti stanno ventilando tre ipotesi relativi all’incidente avvenuto con l’aereo del Presidente della Polonia Leh Kacinsky: sfavorevoli condizioni atmosferiche, fattore umano ed inconvenienti tecnici. Lo ha comunicato una fonte del Dipartimento d’investigazione della regione di Smolensk. Gli abitanti dei villaggi vicini al luogo dove ha subito la catastrofe del Presidente polacco, hanno visto che nelle condizioni di nebbia il velivolo ha fatto diversi tentativi di atterrare. Sul fatto dell’incidente la Direzione Generale di Investigazione del Comitato per le indagini ha intentato la causa penale. Come ha comunicato la Televisione polacca, a quanto pare l’incidente è stato causato dalla combinazione di sfavorevoli condizioni atmosferiche e di errori dell’equipaggio.

Putin va ad accogliere il Premier polacco sul luogo della tragedia 
Il primo ministro della Russia Vladimir Putin parte per il luogo della catastrofe dell’aereo del presidente polacco dove accoglierà il capo del Governo polacco Donald Tusk. Il Premier della Polonia ha espresso la volontà di venire sul luogo del disastro. Vado ad accoglierlo sul luogo dell’incidente,- ha detto Vladimir Putin nel corso di un incontro avuto sabato con il Presidente russo Dmitrij Medvedev.