Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

27 febbraio 2011

Libia funzionari corrotti dalla Gran Bretagna per aiutare evacuare cittadini del Regno Unito



David Cameron esorta tutti i cittadini britannici di lasciare la Libia, mentre il Foreign Office descrive pagamenti a funzionari presso l'aeroporto di Tripoli come 'i servizi a pagamento'
FONTE;  
Nicholas WatteJames Meikle 
guardian.co.uk,Venerdì 25 Febbraio, 2011 GMT 13,15 
Articolo storia

La Gran Bretagna ha pagato tangenti a funzionari libici all'aeroporto di Tripoli per spianare la strada per l'evacuazione dei cittadini britannici dal Paese.


cifre del governo Senior confermato che i pagamenti erano stati effettuati, in un apparente violazione di norme rigorose governo britannico anti-corruzione.


La rivelazione è emersa comeDavid Cameronin guardia tutti i cittadini britannici di lasciareLibia. Parlando a Downing Street, il primo ministro ha detto britannici ancora in Libia a partire, promettendo che "stiamo facendo tutto il possibile per farti fuori".


Ha detto che la Gran Bretagna aveva contribuito ad organizzare sei rampe di fuori del paese martoriato e avrebbe inviato altri piani, se necessario.


Il governo è anche l'invio di una seconda nave Royal Navy, HMS York, per le acque al largo della Libia come HMS Cumberland fa il suo cammino verso Malta trasportavano i rifugiati.


Mentre i soccorritori continuano, sorgono interrogativi su come è stata gestita. Le fonti sostengono che la Gran Bretagna è stato costretto a pagare tangenti superiore presso l'aeroporto di Tripoli rispetto ad altri paesi come punizione per la retorica dura del Regno Unito nei confronti della Libia dato che la risposta violenta alle proteste.


Tuttavia, il Foreign Office fortemente negato di aver pagato tangenti. Un portavoce ha detto: "Siamo smentire categoricamente le accuse prima che i funzionari britannici hanno pagato tangenti a funzionari libici funzionari a Tripoli pagamento dei diritti aeroportuali per i servizi, come la gestione degli aeromobili è applicato a tutti i paesi e le compagnie che cercano di volare dentro o fuori.. Tripoli aeroporto.


. "Nella situazione attuale, queste tasse sono aumentate Come quei paesi e vettori, abbiamo dovuto pagare loro. - L'alternativa è di lasciare centinaia di cittadini britannici bloccati a Tripoli Pagare tasse riscosse dalle autorità in un aeroporto straniero non è corruzione ".


Ma altre fonti governative ha detto l'aumento dei canoni a cui il FCO riferita nella sua memoria pari a una tangente.


Il pagamento di tangenti è severamente vietata ai sensi degli orientamenti del governo su come affrontare le crisi esteri. Gran Bretagna ritiene che pagare tangenti possono incoraggiare un atto illecito, contro i suoi cittadini.


Le autorità libiche al momento il controllo dello spazio aereo sopra il paese. Ma le forze di opposizione di controllo seconda città della Libia, Bengasi. Questo ha fatto sì che i funzionari britannici hanno mantenuto i contatti con le forze di opposizione per organizzare l'attracco della nave HMS Cumberland, che sta evacuando cittadini del Regno Unito da Bengasi. Non è stato affermato che tangenti sono state pagate a Bengasi.


Parlando dopo le riunioni del Consiglio di sicurezza nazionale e del comitato di emergenza Cobra pianificazione su Venerdì, Cameron ha detto: "Faremo tutto il possibile oggi e domani per aiutare queste persone e la pianificazione è in corso per fare proprio questo.


"Nelle ultime 24 ore, ci sono stati sei voli che hanno lasciato la Libia e ciò che è buono, e non ci sarà più sulla strada, se necessario. HMS Cumberland è ormai uscito di Bengasi, portando molti, molti cittadini britannici ... e noi hanno anche aiutato i cittadini di 25 paesi diversi. Ho anche chiesto HMS York per andare in area e dare una mano se necessario. Ma direi che le persone hanno bisogno di lasciare adesso e questo è il messaggio che mi danno molto forte per i cittadini britannici in Libia.


"Per quelle del deserto, faremo tutto il possibile e siamo attivi in quel momento per aiutarti fuori".


Fino a 500 cittadini britannici si pensa siano ancora intrappolate in Libia, tra cui alcuni in giacimenti di petrolio del deserto.


Il FCO ha detto che due voli charter, di cui uno noleggiata dalla BP, è atterrato a Gatwick il Giovedi, anche tra alcuni loro passeggeri che era stato trasportato da un Hercules della RAF a Malta. Voli charter da FCO atterrato a Gatwick e Stansted il Venerdì, mentre un altro aereo era ancora sulla pista dell'aeroporto di Tripoli.


Diceva: "La situazione della sicurezza in aeroporto si è deteriorata nelle ultime ore e la strada per l'aeroporto è sempre più precaria Continuiamo a monitorare da vicino la situazione Siamo anche consapevoli di 42 cittadini britannici attualmente su un traghetto statunitense a Tripoli.. porto. Si raccomanda che restano a bordo in quanto la strada per l'aeroporto è ormai sicuro. agenti consolari sono in contatto con loro. "


Gran Bretagna era esigente severe sanzioni internazionali contro la Libia, Cameron ha aggiunto. "Il messaggio è molto chiaro: che la violenza che abbiamo visto è terribile e inaccettabile che ho questo messaggio molto chiaro per le persone in quel regime ... Il mondo sta guardando voi e il mondo si tiene conto..


"La Gran Bretagna, attraverso le Nazioni Unite, sta premendo per sequestri di beni, di divieti di viaggio, per le sanzioni, per tutte le cose che possiamo fare per tenere queste persone a rendere conto, comprese le indagini per crimini contro l'umanità potenziale, o crimini di guerra, o reati contro il loro popolo.


"Le persone che lavorano per questo regime dovrebbe ricordare che la giustizia internazionale ha un raggio d'azione e una lunga memoria e saranno tenuti a rendere conto di quello che fanno."


Alla domanda se la forza militare sarebbe stato considerato, Cameron ha detto: "Faremo ciò che è necessario per mantenere la sicurezza delle persone e faremo quanto è necessario per portare la nostra gente indietro."

--------------------------------------------------------