Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

21 novembre 2011

La protesta è scoppiata nelle principali città italiane contro la crisi economica

ROMA, 17 novembre (Xinhua) - Una folla di giovani manifestanti sono scesi in piazza in tutta Italia Giovedi, protestando contro la crisi economica in atto e scontrandosi con la polizia locale.

A Milano, scontri scoppiati come manifestanti si diressero verso l'Università Bocconi, dove il neo primo ministro Mario Monti è stato il presidente della sua prestigiosa scuola di economia, secondo il locale agenzia di stampa Ansa,
I manifestanti hanno chiamato gabinetto Monti un "governo di banchieri", come molti ministri del governo provengono da industrie finanziarie.
A Palermo, capitale della Regione Sicilia, manifestanti ha gettato uova e fumogeni presso la sede della banca diversi. Alcuni cercarono di occupare la sede della Banca Intesa Sanpaolo, di cui il nuovo sviluppo e il ministro delle Infrastrutture Corrado Passera servito come direttore generale.
Polizia in una sola volta ha dovuto usare gas lacrimogeni contro i manifestanti mascherati che si stavano lanciando sassi, mattoni e bombe fumogene. Un manifestante ha subito lesioni alla testa.
A Roma, i manifestanti lanciavano uova, arance come "gesto simbolico di protesta" al Senato, dove Monti ha presentato l'agenda del suo governo su Giovedi.
Manifestazioni simili ha avuto luogo in altre importanti città, gli studenti di disegno e disoccupati a partecipare.