Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

20 febbraio 2012

In Italia la dittatura della comunicazione tace su avvenimenti Europei, cercando di mandare tutti a dormire e fargli pagare la tasse RAI sulle loro manipolazioni!


Qualche impressione di prima mano dalla Spagna. Ormai vivo qui da quasi due anni.



Le manifestazioni di ieri erano grandi, ma non è propriamente preciso dire che " accogliendo

l’invito dei sindacati Ugt e Cc oo che hanno rivendicato modifiche profonde

alla riforma del mercato del lavoro".


Verso Ugt e CcOo la diffidenza, per non dire l'incazzatura, è piuttosto alta, 
In tutte le cittá erano piuttosto nutriti quelli che si sono denominati Bloquecritico.
Ovvero gli spezzoni convocati dalle assemble del così detto 15M. Blocchi, appunto, critici con CcOo e Ugt,

 che reclamavano lo sciopero generale e non modifiche alla riforma.

Poichè i leader dei due sindacati a manifestazioni appena concluse hanno usato la piazza per chiedere un tavolo di trattativa al governo, dopo ieri le cose non è che siano migliorate.



Anche il processo che nei giorni precedenti alle manifestazioni ha portato alle varie convocazioni è stato piuttosto travagliato.

Qui dove sto io, per esempio (Zaragoza), fino a pochi giorni prima della manifestazione AcampadaZgz, la sigla che raccoglie le assemblee di quartiere nate dopo l'occupazione della piaza a maggio scorso, non si esprimeva. Solo il venerdì sera, dopo che giá Barcellona e Madrid avevano chiamato i Bloquecriticos, l'acampada ha fatto circolare l'appello. Le discussioni si sono protratte per settimane, e alla fine si è arrivati alla convocazione solo per la forte "spinta popolare" di migliaia di persone che venivano nelle assemblee a dire che volevano manifestare la domenica ma non con le sigle sindacali. E alla base dei sindacati che continuavano a fare appelli all'unitá e a dire che avevano bisogno di sostegno per spingere le cupole allo sciopero.



Insomma, abbastanza lontani dal recuperare i consensi i sindacati (per non parlare del PSOE che s'è preso più di un fischio nelle manifestazioni) e nemmeno si sono giocati la partita troppo bene nel dopo manifestazioni. Di sicuro, peró, ci si prepara a dare battaglia, con o senza di loro.



A Valencia, per esempio, gli studenti delle secondarie sono stati in piazza tutta la settimana sotto un attacco brutale della polizia (cariche a freddo, arresti, notti in carcere senza far incontrare i ragazzi -14/16 anni- con i genitori). Non so se ne è avuto notizia lì in italia.

Emanuele