Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

8 febbraio 2013

Posizione in Mali: Parigi annuncia il ritiro delle sue truppe marzo.


Da: Djamel Bouatta
Pensionati i soldati francesi del Mali il ritiro inizia a marzo, ha annunciato il ministro francese degli Affari esteri.

Circa 4.000 soldati francesi sono ora in Mali, più di tre settimane dopo l'inizio dell'intervento francese. Questa precipitazione è ufficialmente giustificata dal successo della "Serval", che ha avuto inizio 11 gennaio e ha già confinato gruppi jihadisti nel nord-est del Mali, vicino al confine con l'Algeria e Niger.

 "Penso che a partire da marzo, se tutto va come previsto, il numero delle truppe francesi dovrebbe diminuire", ha detto il capo della diplomazia francese.   
Ha annunciato a Parigi e di essere nella fase della consegna al Misma, la forza dell'Africa occidentale per il Mali. Questa forza deve in ultima analisi comprendere circa 6.000 soldati, solo 2.000 sono già in Mali. Un contingente separata di circa 2.000 soldati ciadiani già distribuito quasi esclusivamente nel nord Kidal e oltre. Forze francesi sono ora in confronto diretto con gruppi jihadisti combattenti, che si sono ritirati prendendo Kidal,. Il ministero francese della guerra ha dato inizio sia  per saldi dei suoi attacchi aerei che di fronte la lotta contro le forze che jihadisti. Centinaia di combattenti islamici sono stati uccisi in più di tre settimane di intervento militare, sono stati uccisi in attacchi aerei francesi su pick-up che trasportano uomini e materiali della guerra e della lotta per la diretta frontale Konna e Gao , ha detto il ministro della Difesa francese, Jean-Yves Le Drian. Nel versante francese, un ufficiale francese, pilota di elicotteri, è stato ucciso il 11 gennaio il primo giorno dell'operazione francese. Bamako aveva riferito a metà gennaio 11 soldati del Mali Konna morti, ma non ha nessun record da quando. In realtà, non è così guerra asimmetrica contro i jihadisti che interferisce con la Francia, ma le difficoltà politiche che sono emersi nel nord del Mali. 
Sul terreno, i ribelli Tuareg del Movimento di Liberazione Nazionale di Azawad ( MNLA) hanno detto che hanno coordinato le loro azioni nel Azawad con le forze francesi contro i terroristi islamici in fuga e il ministero francese della guerra ha anche sollevato un MNLA reale impegno nella lotta contro il terrorismo, senza entrare nei dettagli come questi combattenti tuareg hanno"collaborato" con i soldati francesi in Kidal, 1 500 km a nord est di Bamako, nei pressi del confine con l'Algeria. Ma questa relazione funzionale tra l'esercito francese e la MNLA non è va affatto bene a Bamako, dove i Tuareg sono visti come il partito che ha aperto la porta per l'islamismo jihadista e l'occupazione del nord del Mali . Il destino del nord del Mali, dove il terreno è pieno di potenziale minerario, petrolio e gas, ma la situazione delle persone che sono le più povere del paese, è ben lungi dall'essere risolta. 
MNLA L'alleanza con gli islamisti nel 2011 per Ansar Dine ha proclamando l'indipendenza dello Stato di Azawad, ed è stata screditata agli occhi di Bamako, dove la classe dirigente si sta rivelando molto divisa. Inoltre, l'ex leader del golpe, il capitano Amadou Sanogo, rimane molto influente tra i militari. Elezioni democratiche deve essere tenuta entro il 31 luglio, ha promesso Dioncounda Traoré, che ha, per il momento, alcuna legittimazione democratica. Il percorso della concordia può essere ancora lontana.
D.B.