Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

26 agosto 2018

Il consumo dell'alcol malattia o benessere

Il consumo dell'alcol malattia o benessere o ... 
Ricordando uno scienziato e medico Italiano che tra i primi, all'inizio dell'800, pubblicò una ricerca sull'uso dell'alcol. Tesi fatta  in collaborazione con Universita. studiosi Russi e Inglesi e di altre nazioni.  
Una studio per quei momenti illuminante, estremamente controverso e osteggiato da pesantissimi interessi economico politici contingenti, oltre alle situazioni belligeranti attive di all'ora.
Uno scienziato dimenticato ma di cui si può attingere ancora analisi e esperienza di equilibrio morale e scientifico, la si può leggere presso la Biblioteca di Brera consultando gli scritti di Marco Albrico Monguzzi.

L'attuale ricerca fatta dell'Università di Washington la si può leggere su ScienzeDirect Cliccando qui:  https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0140673618313102.

Leggendo le ricerche e comparandole con l'attualità del momento si possono giungere interessantissime valutazioni evolutive storiche.

A nostro avviso questi studi rimangono in un ambito prettamente scientifico e andrebbero completate con le valutazioni economico commerciali relative alla strategia d'influenza e condizionamento.
Una questione così osteggiata nella causa d'interessi esagerati di arricchimento che nascondono la linearità del problema, tanto da influire su alcuni titoli di Borsa quale investimento rifugio in caso di crisi. 
Inutile sottolineare che l'aumento dell'uso dell'alcol e droghe è conseguenziale allo stato psicologico in cui la popolazione si trova.
MM