Uno scandalo di spionaggio potrebbe esplodere in Moldavia.
Moldavia |
Poche notizie trapelano, ma già nei giorni scorsi "cera vento di burrasca". Oggi Venerdì 16 novembre Il parlamento moldavo ha adottato a maggioranza dei deputati presenti in aula, la relazione della Commissione di indagare le circostanze di interferire nella politica interna della Moldova Fondazione "dialogo aperto". Alcuni passaggi del rapporto sono stati classificati e sono stati presentati a porte chiuse.
I lavori della commissione parlamentare d'inchiesta tendono a stabilire se alcune forze politiche in Moldova, ricevono denaro dall'estero. Le audizioni iniziate lunedì 12 novembre presenteranno i rapporto completo della commissione entro dicembre.
In questa difficile situazione sembrano coinvolti Andrei Nastase e Maia Sandu
Il rapporto contiene conclusioni e le raccomandazioni da diverse istituzioni dello Stato: Procuratore generale Intelligence e Security Service, Ministero dell'Interno, Ministero degli Affari Esteri e dell'Integrazione Europea, il NAC e la Commissione elettorale centrale.
Da indiscrezioni Andrian Candu ha detto di che Lunedi, 19 novembre vuole dare indicazioni per il testo della relazione della Commissione per essere tradotto in inglese in modo tale da inviare per l'analisi presso l'UE, la NATO, Consiglio d'Europa, OSCE, Parlamento europeo, Commissione europea e Servizi speciali statunitensi, Ucraina, Romania e altri.
Poche sono le notizie che la stampa moldava sta dando ma questo scandalo di spionaggio potrebbe avere echi ben più rilevanti.