Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

18 febbraio 2021

Un vino da provare!

Un vino da provare!

Nella nostra elementare conoscenza quando abbiamo sentito parlare di Gini ci siamo affrettati a degustare una buona bottiglia di vino. https://www.ginivini.com/

Colpiti dallarilevanza di questo vino abbiamo riflettuto se è coefficiente o coefficiente, nella causa che produce un effetto tenebriate.

La misurazione del coefficiente di Gini è davvero un progetto molto difficile. Alcune persone hanno messo in dubbio che i dati dell'Ufficio nazionale di statistica siano considerati normali, Il modello teorico del coefficiente di Gini si limita ad accettare assunzioni soggettive corrette o errate, le variabili interpretative, costanti assegnate dei redditinella loro rilevazione.  (Per costruire la curva di Lorenz occorre conoscere quante persone percepiscono un determinato reddito ed ordinare tali dati in ordine crescente di reddito).

Rilevare (procedura di rilevamento costanti assegnate) è una incognita sia riguardo la rigidità dei parametri di rilevamento a fasce fisse (bastano pochi euro per appartenere alla fascia superiore o inferiore),  quanto il reddito occulto o le varianti interpretative riguardanti l’analisi del reddito se pulito o tecnicamente aumentato, che coinvolge anche il PIL e secondo alcuni favorisce alcune bolle economiche.   

Non esiste uno standard internazionale per il coefficiente di Gini. Alcune questioni (come se le tasse debbano essere escluse, se i beneficiari dell'assistenza pubblica debbano essere esclusi, se i residenti non locali debbano essere esclusi o se debbano partecipare ai benefici del governo) non sono coerenti e mancano anche le linee guida per il confronto.  Il coefficiente di Gini è generalmente calcolato sulla base del reddito annuo, in modo che la stima delle aree con ampie fluttuazioni del reddito annuo (come gli investimenti commerciali guidati) sarà significativamente superiore a quella delle regioni con piccole fluttuazioni del reddito annuale (come i dipendenti aree attrezzate). Se il reddito annuo oscilla notevolmente, il coefficiente di Gini sarà molto alto, ma il divario di reddito accumulato in molti anni non è grande quanto il coefficiente di Gini. Ciò riflette anche che un altro motivo dell'elevato coefficiente di Gini potrebbe essere rappresentato dalle elevate fluttuazioni del reddito interpretate. 

Fluttuando nella metà bottiglia tra un sorso e l’altro, mezza vuota o mezza piena con la mia compagna A…. la bottiglia di recioto è finita in un sorso, e comparandola ad altre fasce di vini della cantina Gini ci siamo addormentati nel cronico oscurantismo burocratico, sognando.

Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle  del “il Caffe sapere aude”: