Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

3 ottobre 2021

Le "patatine" o "Chip".

 Le "patatine" o "Chip".

Il caffè di oggi si trova come tutti tra incudine e martello nel limitato sapere. La notizia che riprendiamo pare proprio rivoluzionaria e porrà importantissimi interrogativi;  la situazione di commento del vero o non vero tanto per riempire spazi vuoti la lasciamo ai soliti media. 

La notizia è appena apparsa sulla pagina del Global Times Cinese: 

“La Cina rivendica una svolta nella produzione di chip con la produzione di massa di materiale chiave di appena 1/10 di larghezza di un capello umano”. 


Estremamente difficile approfondire la questione poiché se ci cerca di approfondirla ci si ritrova con “L’URL richiesto non è stato trovato su questo server”. Inoltre, il Caffè osserva racconta le sue impressioni, evita di giudicare. 

La questione vede chip già attualmente di dimensioni inferiori rispetto ai circuiti discreti in cui ogni elemento del circuito elettronico è indipendente. Miliardi di transistor ed elementi di circuiti elettronici già prodotti nell'area di un'unghia nei circuiti integrati può essere ridotto, e la notizia comunica questo salto che riguarda la capacità di produrre questi microprocessori che sono  attualmente al fulcro delle strategie industriali dei grandi blocchi economici.

Per comprendere meglio (se la notizia è vera e lo vedremo nei fatti) anche la pagina pubblicata dall’istituto per gli studi di politica internazionale è da rivedere,  .

Ultimamente ci sono stati segnali, quali il rafforzamento riguardante brevetti e diritti, senza tralasciare un segnale apparso nei giorni scorsi sul trasferimento verso l’industria di conoscenze già acquisite in ambito militare. Non riusciamo a commentare ulteriormente, come pensiamo che pochi lo possano fare, è materia “off limits “. Che dire… non abbiamo ancora trovato riscontro su riviste tecnologiche e scientifiche e un silenzio generale sulla stampa globale avvolge la notizia, ma come tutte le evoluzioni ben è certo che se la capacità di produzione di massa non è ancora arrivata a questo limite, prima o poi ci arriverà e ci auguriamo per un miglioramento della qualità della vita diffuso.



Tra i soppravvissuti lo sguardo punito di un giro turistico nelle situazioni banali in cui sono stato.

Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle del “il Caffe sapere aude”, inoltre non è responsabile per l’ ermeneutica e il contenuto dei siti esterni.

Le emissioni digitali di questa storia sono stimate almassimo tra 1,2 e 3,6 g di CO2 per visualizzazione di pagina.