Buona giornata…oppure no.foto web.
Un conflitto che si sta rapidamente affermando come una delle guerre più feroci e costose dell'era moderna continua a imperversare.
La situazione causa anche la guerra mediatica in corso può apparire confusa, in effetti posizione antagoniste si riflettono su quasi tutti i mezzi d’informazione o altrimenti relegati nell’oblio profondo.
La situazione può apparire confusa nel tintinnare delle notizie anche riguardo le perdite delle attrezzature militari, dando spazio ai soliti tromboni opinion leader.
In effetti la situazione non è confusa basta guardare su Google, su Twitter e altri per avere una visone non alla Chupa Chups come sta avendo.
Premettiamo che per la questione Rubli/Euro riguardo il gas, ci asteniamo non essendo ne economisti ne analisti del settore, un settore molto complesso. La questione non è così semplice, Il flusso fisico di gas attraverso confini e istradamenti è una componente di calcolo che noi non possiamo fare e che comprende molte variabili. Il tipo di gasdotto, il tipo di confine e accordi, il tipo di applicazioni per il trasporto del gas, il flusso, la direzionalità avanti e indietro e velocità di alternanza, e altre questioni tecniche ed economiche a noi non note, sino alla questione sindacale dove un membro del consiglio dell'Associazione dei sindacati tedeschi ha rilasciato la sua opinione in un'intervista pubblicata mercoledì al quotidiano Rheinische Post (che potrete leggere previo pagamento). Gratis la nostra opinione è nel domandarci se a livello sindacale non abbia preso visione e comparato la situazione sindacale.
Siamo in un momento di crisi globale dove a Dubai la Banca Mondiale ha annunciato la vulnerabilità dei paesi importatori di energia e cibo.
Tra le varie opinioni spampanate anche noi azzardiamo la nostra: tutti l’avranno vinta, pensiamo che poi in effetti bisognerà guardare alla valorizzazione valutaria, per la quale il rublo, almeno per il momento sta guadagnando. La questione commerciale, anch’essa complicata ed in evoluzione con mercati paralleli ed altro che già propone strade alternati al blocco.
La notizia che ci ha colpito di più,
che non riusciamo a comprendere, è che non si sappia l’andamento delle perdite militari di cui vi indichiamo una visione, non aggiornata in tempo reale ma abbastanza aderente.
Premesso che per le forze di terra solo le parti in conflitto sanno poiché entrambi gli eserciti utilizzano principalmente equipaggiamento dell'era sovietica.
Invece la situazione navale e aerea è più chiara e verificabile disponibile con prove fotografiche o videografiche o avvisi di smarrimento. Pertanto, la quantità dei mezzi distrutti e danneggiati è rilevabile anche se potrebbe essere superiore a quanto registrato.
Aeri e Navi ( abbandonate, sconosciute civili non sono incluse in questo elenco).
NAVI:
Ucraina - 14, di cui: affondati: 2, catturati: 12
Fregata (1, di cui distrutta: 1)
1 fregata di classe Krivak III 'Hetman Sahaydachniy': (1, affondata per impedire la cattura da parte della Russia)
Pattuglie e cannoniere (di cui 5 distrutte: 1, catturate: 4)
2 cannoniere classe Gyurza-M: (1, Akkerman 'P174', catturato) (2, Vyshhorod 'P179', catturato)
1 Motovedetta classe isola P190 Slovyansk: (1, affondata)
Motovedetta classe 2 Zhuk (gestita dalla Guardia del Mare): (1, 'BG 118', catturato) (2, ID sconosciuto, catturato)
Russia : - 3, di cui: distrutti: 1, danneggiati: 2
Navi da sbarco (2, di cui distrutte: 1, danneggiate: 1)
1 Nave da sbarco di classe Tapiro Progetto 1171 BDK-65 Saratov: (1, distrutta)
1 Nave da sbarco di classe Ropucha Project 775: (1, danneggiata)
Motovedette (1, di cui danneggiate: 1)
1 Motovedetta classe Project 03160 Raptor: (1, danneggiata)
NN vari (13, di cui distrutti: 2, catturati: 11)
1 rimorchiatore d'alto mare classe Sorum 'Korets' ''A830 o P186'': (1, catturato)
6 Piccole motovedette (gestite dalla Guardia del Mare): (1, BG ??8, catturato) (2, BG 311, catturato) (3, BG 14, catturato) (4, BG 24, catturato) (5, BG 310, catturato) (6, ID sconosciuto, catturato)
1 Nave di ricerca e salvataggio Sapphire (gestita dal servizio di ricerca e salvataggio marittimo dell'Ucraina): (1, sequestrata e catturata)
AEREI:
Ucraina - 25, di cui: distrutti: 22, danneggiati: 1, catturati: 2
- Velivoli (12, di cui distrutti: 11, danneggiati: 1)
3 aerei da combattimento MiG-29: (1, distrutto) (2, distrutto) (3, distrutto)
3 caccia Su-27: (1, distrutto) (2, distrutto) (3, distrutto)
5 aerei d'attacco Su-25: (1, distrutto) (2, distrutto) (3, distrutto) (4, distrutto) (5, danneggiato)
1 aereo da trasporto An-26: (1, distrutto)
- Droni (12, di cui distrutti: 10, catturati: 2)
4 UAV da ricognizione Tu-141: (1, distrutto) (2, distrutto) (3, distrutto) (4, distrutto)
2 UAV da ricognizione A1-SM Fury: (1, distrutto) (2, distrutto)
1 UAV da ricognizione UJ-22: (1, distrutto)
2 UAV da ricognizione Leleka-100: (1, catturato) (2, catturato)
1 UAV VTOL armato: (1, distrutto)
2 Bayraktar TB2 UCAV: (1, distrutto) (1, distrutto)
Elicotteri (1, di cui distrutti: 1)
1 Mi-24 attack helicopter: (1, destroyed)
- Velivoli (17, di cui distrutti: 16, danneggiati: 1)
8 aerei di supporto aereo ravvicinato Su-25: (1, distrutto) (2, distrutto) (3, distrutto) (4, distrutto) (5, distrutto) (6, distrutto) (7, distrutto) (8, danneggiato)
4 velivoli multiruolo Su-30SM: (1, distrutto a terra) (2, distrutto) (3, distrutto) (4, distrutto)
4 aerei d'attacco Su-34: (1, distrutto) (2, distrutto) (3, distrutto) (4, distrutto)
1 aereo da trasporto An-26: (1, distrutto)
Elicotteri (36, di cui distrutti: 31, danneggiati: 3, abbandonati: 2)
6 Elicottero da trasporto Mi-8: (1, distrutto) (2, distrutto) (3, distrutto) (4, distrutto) (5, abbandonato e distrutto) (6, distrutto)
2 Elicotteri d'attacco Mi-24V/P: (1, distrutto) (2, distrutto)
3 Elicotteri d'attacco Mi-35M: (1, distrutto) (2, distrutto) (3, distrutto)
2 Elicottero d'attacco Mi-24/35 sconosciuto: (1, distrutto) (2, danneggiato)
1 Mi-28 attack helicopter: (1, destroyed)
8 Elicottero d'attacco Ka-52 'Alligator': (1, distrutto) (2, distrutto) (3, distrutto) (4 e 5, distrutto da Bayraktar TB2 e artiglieria) (6, danneggiato) (7, danneggiato e abbandonato) ( 8, danneggiato e abbandonato)
14 Elicottero sconosciuto: (1, 2, 3, 4, 5 e 6, distrutto) (7, 8, 9, 10, 11, 12 e 13, distrutto da Bayraktar TB2 e artiglieria) (14, danneggiato)
- Droni (18, di cui distrutti: 12, catturati: 6)
1 UAV da ricognizione Forpost: (1, distrutto)
8 UAV da ricognizione Orlan-10: (1, distrutto) (2, distrutto) (3, distrutto) (4, distrutto) (5, distrutto) (6, distrutto) (7, catturato) (8, catturato)
4 UAV da ricognizione Eleron-3: (1, catturato) (2, catturato) (3, catturato) (4, catturato)
4 Munizioni vaganti ZALA Aero KUB-BLA: (1, distrutto) (2, distrutto) (3, distrutto) (4, distrutto)
1 drone bersaglio E95M (probabilmente utilizzato come esca senza pilota per consentire all'Ucraina di rivelare la posizione dei sistemi di difesa aerea): (1, catturato)
---
Sconosciuti: 3, di cui: distrutto: 3
Velivoli (1, di cui distrutti: 1)
flag.png mancante1 Aereo da caccia: (1, distrutto)
Elicotteri (2, di cui distrutti: 2)
flag.png mancante2 Elicottero d'attacco Mi-24/35 sconosciuto: (1, distrutto) (2, distrutto).
S.E.& O.
Certo, questi dati sono rilevati tramite internet, Come dubitare di autorevoli fonti d’informazione ufficiali che ci brandiscono La “verità”. Certamente le parti con rilevamenti satellitari (in parte anche a noi accessibili), sanno in tempo reale come sono le situazioni. La questione è che non vengono pubblicate nemmeno le cartine né i movimenti, poiché sono solo (quasi solo) di altissimo livello in tempo reale e non ci sono accreditamenti stampa che possano accedervi per censo o altro. La situazione è poi verificabile anche per la gente comune.
Un ultimo punto riguarda il rispetto dei rifugiati.
Dire che siamo di fronte ad una situazione sconcertante è il minimo, nell'addiritura di quantita di wafers andati a male e mal di pancia, nel tanto che alcuni giornali in formano che molti stanno già rientrando in Ucraina, nel "meglio" la guerra e stare sotto le bombe che questa situazione. No commet!.
Buona giornata …oppure no.
MM
Nota cautelativa sulle interpretazioni.
Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle del “il Caffe sapere aude”, inoltre non è responsabile per l’ermeneutica e il contenuto dei siti esterni. Nulla in questa comunicazione deve essere considerato come una dichiarazione da parte di alcun soggetto che le dichiarazioni previsionali qui riportate saranno ottenute o che uno qualsiasi dei risultati contemplati di tali dichiarazioni previsionali sarà raggiunto. Non dovresti fare indebito affidamento su dichiarazioni, che parlano solo alla data in cui sono state fatte, le affermazioni riportate si basano su una combinazione di fatti e fattori attuali noti e sulle sue proiezioni e percezioni nel futuro, di cui non può essere certo. Il Caffe sapere aude non si assume alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni o rivedere le informazioni contenute a seguito di nuove informazioni, eventi o futuri o altri fattori.
Le emissioni digitali di questa storia sono stimate almassimo tra 1,2 e 3,6 g di CO2 per visualizzazione di pagina. ( L' effetto serra causato dall'anidride carbonica per provocare il riscaldamento globale è una potente intuizione. Sulla base di esperimenti relativi all'aumento della temperatura, al contenuto di anidride carbonica e all'assorbimento di calore, più di 30 gruppi di ricerca degli otto principali paesi industriali hanno confermato questa tesi").