Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

16 aprile 2010

Dicotomia alla TV di Santoro



Dicotomia  alla TV di Santoro, questa  divisione di un'entità in due parti (diade) non necessariamente mutualmente esclusive, ma anche complementari come la guerra e la pace, può non lasciare spazio per una terza parte al terzo esclusoEsiste  la possibilità di un terzo includente e di un terzo trasversale che si chiama "Strada",
Ci pare tardiva (meglio tardi che mai) questa terzo, dopo che il Parlamento ha approvato e condiviso l'intervento  e la sinistra è stata la prima a interpretare la Costituzione come meglio era opportuno, e come aveva già fatto anche in altri casi. (il bello della Costituzione infatti è la flessibilità interpretativa).
Dal nostro punto di vista abbiamo già condannato più volte questa posizione ottenuta attraverso il potere dei media, potere gestito con violenza , furbizia e supposizione di ignoranza popolare.
Certo è che questa guerra appare assurda, se non si analizzasse la valenza strategica della zona per l'equilibrio stesso del del pianeta.
Non sosteniamo che non vi sono questioni religiose costruite sull'ignoranza e sulla povertà, strategia comune al facile potere e suggerite anche qui in Italia.
Ora come uomo colto sai che le situazioni si trovano a questo punto per uno sviluppo naturale, legato al contesto e purtroppo pare non c'è nulla da fare.
Sicuro è, che bisogna combattere la guerra, quale cosa più schifosa che l'uomo faccia o sia obbligato a fare, ma caro Strada, un chirurgo interviene dove già il male si è formato, io sono per una medicina preventiva e se si vuole curare bisogna iniziare prima, all'origine alla causa del male; ma come curare delle favole raccontate al fine di ottenere potere e denaro?
Come fai a spiegare, un povero  e penso disperato "Dio" , che da secoli viene raccontato da esaltati che si sentono illuminati e si esibiscono in nome e per Suo conto, con  potenti opportunisti che sostengono queste logiche su poveri  esseri disperati, e come lo stesso Dio sottoposti a queste stesse angherie?
Sei avanti nel tempo, forse tra una evoluzione vedremo, Nel contempo sopportiamo pizzi e merletti delle sfilate a sostegno di chi soffre o altre esaltazioni di verso opposto ma  unisono nell'indottrinante.
Ritornando in Italia,  se siamo in guerra possiamo ancora dire grazie allo Stato Pontificio che sappiamo quale influenza abbia e abbia avuto, e oggi fortunatamente  USA la Russia e la Cina hanno fatto pace o almeno ragionano; ma  fin a poco tempo fa, lo Stato Pontificio dopo il successo contro il Comunismo cercava addirittura di impostare una politica aggressiva nei confronti della Cina!
Questa speriamo che sia almeno una guerra verso tutte le droghe anche quelle d'uso comune dei popoli, e cerchiamo di dare la possibilità di difendersi almeno a chi materialmente è sottoposto alla ingiustizia della guerra.
Ti abbraccio con affetto.