VOA News
Foto: Casa Bianca
Condividi questa esperienza
Articoli correlati
Presidente degli Stati Uniti Barack Obama sta ospitando un vertice di 47 paesi per la sicurezza nucleare senza precedenti colloqui volti a sviluppare una strategia volta a tenere le armi dalle mani dei terroristi.
La conferenza di due giorni a Washington si apre dopo Lunedi, ed è il più grande raduno di leader mondiali ospitato dagli Stati Uniti in più di sei decenni.
anticipo rispetto all'inizio della riunione, il presidente Obama ha avuto colloqui separati con re Abdullah di Giordania e il primo ministro della Malaysia, Najib Razak. Più tardi, incontra con i presidenti di Ucraina , l'Armenia e la Cina.
Prima di partire per Washington, Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon ha detto che prevede di invitare i delegati ad avviare immediatamente i negoziati su un trattato per vietare materiale fissile per armi nucleari. Ban Ki-moon ha detto che anche a sollecitare i leader di convocare il vertice sulla questione alle Nazioni Unite a settembre.
Il presidente Obama dice che la possibilità che i terroristi ottenere un'arma nucleare è "la più grande minaccia unico" per la sicurezza degli Stati Uniti.
Mr. Obama ha detto ai giornalisti Domenica che gruppi terroristici come al-Qaeda sta cercando di garantire armi nucleari, e se riescono potrebbe cambiare il panorama della sicurezza globale per gli anni a venire. Ha detto i terroristi non avrebbe esitato a usare quelle armi.
Mr. Obama spera di arruolare altre nazioni per proteggere tutti i materiali nucleari sfuse - gli elementi che potrebbero causare danni se fossero caduti nelle mani dei terroristi - entro quattro anni.
Corea del Nord, Iran e Siria, molto criticato dagli occidentali per il loro sospetta ordini del giorno nucleari, non sono stati invitati al vertice.
Domenica scorsa, il presidente Obama incontrato separatamente i leader rivali nucleari dell'India e del Pakistan, così come dal Kazakistan e Sud Africa - ha detto due paesi hanno aiutato nel tentativo di frenare la diffusione di le armi nucleari.
La Casa Bianca dice il signor Obama e il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan incontrerà Martedì, appena una settimana dopo che la Turchia ha restituito il suo ambasciatore a Washington. L'ambasciatore è stato richiamato per protestare contro il voto da una commissione del Congresso degli Stati Uniti su una risoluzione che chiede la Guerra di un dell'era uccisione mondiale degli armeni "un genocidio".
il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu annullati i piani per partecipare al summit, inviando l'energia atomica ministro paese il posto, a causa dei timori che Israele non dichiarato armi programma nucleare sarebbe diventato un tema centrale. Turchia primo ministro ha detto Domenica il mondo sta girando un occhio programma nucleare di Israele, e ha promesso di sollevare la questione.
Alcune informazioni in questo report sono state fornite da AP, AFP e Reuters.