WASHINGTON, 12 aprile (Xinhua) - Il presidente cinese Hu Jintao è arrivato a Washington per partecipare al Lunedi Nuclear Security Summit, che saranno principalmente discutere su come prevenire atti di terrorismo nucleare.
Al vertice di 12-13 aprile, che è stato avviato dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama, i leader dovrebbero discutere soprattutto la minaccia posta dal terrorismo nucleare e le misure che possano garantire vulnerabili materiali nucleari.
In un discorso tenuto a Praga lo scorso aprile, Obama ha descritto il terrorismo nucleare, come la minaccia più immediata ed estrema alla sicurezza globale e ha chiesto un nuovo sforzo internazionale per garantire tutte le materie nucleari vulnerabili in tutto il mondo entro quattro anni.
"Dobbiamo anche costruire i nostri sforzi per spezzare mercato nero, individuare e intercettare i materiali in transito e di utilizzare gli strumenti finanziari per interrompere questo commercio pericoloso", ha detto proponendo al tempo stesso al vertice della sicurezza nucleare.
Durante una conversazione telefonica con Obama il 2 aprile, il presidente Hu ha detto che la Cina attribuisce grande importanza alla questione della sicurezza nucleare, opponendosi alla proliferazione nucleare e del terrorismo nucleare e sostenere gli sforzi internazionali per migliorare la cooperazione in materia di sicurezza nucleare.
La Cina è disposta a collaborare strettamente con gli Stati Uniti e altre parti interessate in modo da assicurarsi che il vertice è successo e fecondo, ha detto.
Secondo i diplomatici cinesi, al vertice, Hu terrà un discorso che sottolineeranno l'importanza della sicurezza nucleare per lo sviluppo sostenibile di energia nucleare e la sicurezza e la stabilità mondiale ed elaborate sulla politica di sicurezza nucleare della Cina e delle pratiche. Hu ha anche avanzato proposte per la cooperazione internazionale nel far fronte alle sfide della sicurezza nucleare.
Portavoce del ministero degli Esteri cinese Qin Gang ha definito il vertice "un importante incontro multilaterale".
"Speriamo che il vertice sarà ottenere un consenso da parte di tutti i paesi in materia di sicurezza nucleare e dare risultati positivi", ha detto Qin.
La Casa Bianca ha detto che i leader o rappresentanti di 47 paesi, inclusi gli Stati slegata, parteciperanno al vertice. Le Nazioni Unite, l'Agenzia internazionale dell'energia atomica e l'Unione europea parteciperà anche alla conferenza, ha aggiunto.
A Washington, Hu e Obama si incontreranno sui legami bilaterali e altre questioni importanti di interesse comune.
Da Washington, il presidente Hu si recherà a Brasilia, in Brasile, per partecipare al secondo vertice dei paesi BRIC - Brasile, Russia, India e Cina - e pagherà una visita di Stato in Brasile.
Nel corso della riunione BRIC, i leader dei quattro paesi discuteranno l'economia mondiale e le condizioni finanziarie, questioni relative al G20, la riforma del sistema finanziario internazionale, il cambiamento climatico, e la cooperazione tra i quattro paesi, i diplomatici cinesi ha detto.
Hu sarà anche una visita di Stato in Venezuela e una visita di lavoro in Cile dopo il viaggio in Brasile.
Editore: Xuequan Mu |