News
Europeo l'uguaglianza di genere Law Review
12/10/2010La rete europea di esperti legali in materia di uguaglianza di genere ha emesso il primo 2010 problema del Consiglio europeo di uguaglianza di genere Law Review. Esso illustra l'evoluzione giuridica nel diritto parità tra i sessi.
Nei loro contributi gli esperti giuridici esaminare le iniziative legislative, la giurisprudenza recente e le attuali politiche nei 27 paesi dell'UE e dei tre paesi SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia), così come nei paesi candidati all'adesione di Croazia, Turchia ed ex Repubblica jugoslava di Macedonia.
Gli sviluppi a livello europeo, compresa la giurisprudenza della Corte di giustizia e della Corte europea dei diritti dell'uomo, e il livello delle Nazioni Unite, le decisioni del Comitato CEDAW, sono anche analizzati.
Due articoli accademici appaiono in questo numero della Rivista. Uno, da Evelyn Ellis, esplora l'impatto del trattato di Lisbona in materia di parità tra i sessi. Il secondo articolo, da Simonetta Renga, Hélène Masse-Dessen, Sylvaine Laulom e Sophia Koukoulis-Spiliotopoulos, esplora l'argomento d'attualità, di pensioni di vecchiaia i diritti da una prospettiva di genere, concentrandosi sulla francese, italiano e greco sistemi di pensione di vecchiaia.