La Turchia è in Guerra.
Una guerra che può incendiare il Mediterraneo e che trova l'italia in una posizione strategica.
Sabato il primo ministro Turco Binali Yildirim. ha annunciato l'operazione di terra in Africa africana di Siria "a seconda degli sviluppi", "L'operazione ad Afrin è iniziata alle 11:05 ora locale [08:05 GMT]", notizia della emittente Yildirim viene confermato l'inizio di un'operazione di terra in Africa di Siria, voce dell'emittente della NTV.
Per combattere il PKK, il governo turco non usa solo la forza militare. Si ritiene che l'intelligence turca sia alla base della creazione di un gruppo alternativo - " Kurdish Hezbollah " - che ha commesso uccisioni e rapimenti di attivisti del PKK.
Secondo Yildirim, Ankara mantiene contatti con Damasco per la sua operazione in Afrin attraverso la mediazione russa e a quanto pare l'esercito siriano libero insieme alle unità Russe è entrato a Afrin, la Russia non ha obiezioni riguardo.
Per quanto riguarda le preoccupazioni dell'Iran sono ora risolte", ha detto Yildirim. L'operazione soprannominata Olive Branch contro le forze curde di Afrin. è condotta con oltre 70 aerei da guerra turchi e sono stati distrutti 108 bersagli su 113. L'artiglieria e anche i ribelli dell'esercito siriano libero (FSA) appoggiato dalla Turchia hanno partecipato all'operazione,.
I Curdi sono un gruppo etnico del Medio Oriente , che vivono principalmente nella parte orientale della Turchia ( Kurdistan settentrionale ), nell'Iran occidentale ( Kurdistan orientale ), nel nord dell'Iraq ( Kurdistan meridionale ) e nel nord della Siria ( occidentale del Kurdistan ). La maggior parte dei curdi professano l' islam , una minoranza - yazidismo , cristianesimo ed ebraismo .
L'operazione militare è già stata condannata da Damasco con il ministero degli Esteri siriano che ha definito l'atto una violazione della sovranità siriana.
La Turchia invece sostiene che non mira a danneggiare l'integrità territoriale della Siria, ma prende di mira il terrorista, ha osservato. I militari turchi hanno lanciato un attacco aereo transfrontaliero su Afrin contro le Unità di protezione del popolo curdo (YPG), che Ankara considera il ramo siriano del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) fuorilegge.
Per l'indipendenza del Kurdistan è contrariata non solo dal governo centrale iracheno, ma anche dai paesi confinanti, in particolare Turchia, Iran e Siria, per timore che tale indipendenza possa minacciare la loro integrità territoriale, poiché le grandi popolazioni curde vivono in quei paesi.
Una situazione veramente preoccupante in attesa di vedere quale posizione prenderanno importanti Nazioni coinvolte nell'area strategico geografica.
Attualmente, la questione curda è una delle questioni chiave nella discussione sull'ulteriore integrazione europea della Turchia. L'Europa richiede una maggiore regionalizzazione e autonomia dei kurdi, nonché il rispetto dei loro diritti in conformità con gli standard europei.