Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

9 febbraio 2011

Vodafone risponde a Skype: tutto regolare nella nostra offerta

di Fabio Boneschi, pubblicata il 08 Febbraio 2011, alle 12:36 nel canale Web

“Vodafone respinge al mittente le accuse di Skype: le offerte di mobile internet non limitano le possibilità dell'utente e sono in linea con la normativa vigente”
Poche ore fa abbiamo pubblicato questa news relativa a una nota di Skype nella quale la società alzava i toni contro alcuni operatori di telefonia mobile. Skype sostiene che alcune offerte commerciali degli operatori di telefonia mobile ostacolano i servizi VoIP e limitano quindi le possibilità degli utenti. Qui di seguito un breve passaggio del comunicato:
"alcuni operatori di telefonia mobile in diversi paesi Europei, tra cui l’Italia, hanno messo in atto in modo arbitrario restrizioni contrattuali, tecniche o finanziarie che limitano quello che gli utenti finali e gli innovatori possono fare online.
Dopo aver letto online vari contenuti, abbiamo chiesto a Vodafone la propria posizione ufficiale e per completezza la pubblichiamo qui di seguito:
"Vodafone non opera nessun blocco ai servizi VOIP, offrendo a tutti i clienti la possibilità di scegliere e utilizzare tali servizi sia da computer che da cellulare o smartphone. Gia’ da tempo Vodafone offre ai propri clienti un’ampia gamma di offerte in grado di soddisfare le diverse esigenze di comunicazione da quelle piu’ evolute che includono anche servizi avanzati (quali il VOIP) a quelle piu’ elementari, con tariffe piu’ economiche per clienti interessati solo ad alcune tipologie di servizio.
Il cliente e’ sempre informato in maniera trasparente sulle offerte che consentono di utilizzare il Voip, attraverso i materiali informativi disponibili nei punti vendita e sul sitowww.vodafone.it . L'attuale offerta, perfettamente in linea con il quadro regolamentare vigente e futuro, rispetta la neutralità della rete, consentendo al cliente di scegliere in maniera chiara e  trasparente la tipologia di offerta e i servizi inclusi. "
Vodafone puntualizza quindi che la propria offerta è in linea con la regolamentazione attuale e futura. Per la società il VoIP è un servizio evoluto, da offrire quindi a una clientela in grado di sfruttare anche tali opportunità. Per chi invece ha esigenze più limitate sono disponibili profili tariffari più economici ma privi di servizi evoluti come il VoIP.
Tralasciando la questione che vede Skype e Vodafone fronteggiarsi tra loro, un punto fondamentale è il seguente: per inibire o meno l'utilizzo del VoIP ad alcuni utenti l'operatore di telefonia mobile effettua un preciso controllo sui pacchetti. La domanda a cui gli organi competenti dovranno rispondere è facile da intuire: fino a che punto questa azione di filtro si può e si deve spingere?. .