Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

23 aprile 2011

Commissione chiede alla Germania di pagare beneficiari di pensione completa concesso nell'ambito degli accordi bilaterali

06/04/2011

La Commissione europea ha invitato la Germania a pagare beneficiari di pensione l'intero importo della pensione concessa ai sensi di un accordo bilaterale, quando un cittadino si trasferisce in un altro paese dell'UE.

La Commissione ha contattato le autorità tedesche, dopo aver ricevuto una denuncia da un ex bulgaro, ora cittadino tedesco, che ha vissuto in Germania per 50 anni. Dal 1988 è stato di una pensione di vecchiaia tedesca tuttavia l'ente pensionistico tedesco ha informato che, se avesse la residenza in Bulgaria, l'ammontare della sua pensione trasferiti alla Bulgaria sarebbe ridotto di oltre un terzo, passando da oltre 650 € a meno di € 400.

Tale accordo ha stabilito tra la Bulgaria e la Germania (prima che la Bulgaria hanno aderito all'UE nel 2007), prevede il pagamento di un supplemento differenziale. Per calcolare questo supplemento, si effettua il confronto tra i periodi di lavoro acquisite in Bulgaria e in Germania e l'importo teorico che si basa su un calcolo come se sono stati acquisiti tutti i periodi nel paese di residenza. Secondo la Germania, se il cittadino si muove verso la Bulgaria, perde tale importo differenziale dato che la Germania non è più lo stato di residenza.
La richiesta della Commissione assume la forma di un 'parere motivato' sotto procedura d'infrazione UE. La Germania ha due mesi per informare Commissione delle misure adottate per adeguare la propria legislazione in linea con il diritto comunitario. In caso contrario, la Commissione può decidere di deferire la Germania alla Corte di giustizia dell'Unione europea di giustizia.
Resta invece ancora poco chiara per l'Italia la situazione pensioni per le quali quando un cittadino Italiano vuole trasferisti all'estero  le detrazioni e tasse pare non vengano rimesse facendo così pagare una doppia tassazione.
Inoltre gli ostacoli vengono incontrati dai pensionati al solo avvicinarsi all'INPS per una politica economica tesa a mantenerete il ritorno di tasse esose sui pensionati, con la solita connivenza dei sindacati. 

--------------------------------------------------------