Hollande, probabilmente, andrà in Russia nei primi mesi del 2013, tra Russia e Francia praticamente c'è una comprensione reciproca totale sulle principali questioni di politica estera salvo la questione Siria. Tuttavia nell'ambito dell'analisi della situazione e visione dello scopo finale, pare che le opinioni coincidono.
Ultimamente Francia e la Russia hanno firmato un protocollo sulla creazione del Consiglio per la Cooperazione Economica una nuova struttura destinata ad essere un laboratorio di idee per la cooperazione industriale tra i due Paesi.
Un vero disgelo sembra prospettarsi in questo periodo tanto che un team di esperti dell'Unione europea andrà a Mosca per monitorare l'attuazione da parte della Russia sulla tabella di marcia per l'introduzione della possibilità di viaggiare liberamente tra l'UE paesi Schengen e la Russia. Facilmente si solleverà reciprocamente le restrizioni sui visti prima della Olimpiadi invernali del 2014. Un passo in avanti nelle relazioni poiché questo stato a lungo una questione spinosa tra UE-Russia provocando ostacoli che hanno bloccato la via di una partnership vera strategica tra le due parti.
Le Figaro alla vigilia della sua visita a Parigi, Medvedev ha detto che l'economia russa ed europea si intrecciano, in modo che qualsiasi problema in Europa avrebbe ripercussioni in Russia.
La metà degli scambi della Russia è stata fatta con l'Unione europea e il 41 per cento delle riserve in valuta estera della Russia era in euro