I motivi per costruirla sono economici visto che la ferrovia costruita nel 19 ° secolo. che collega i paesi delle Alpi pesante nella parte del tunnel ferroviario del Frejus è troppo ripida come pendenza per essere efficiente per il carico ferroviario inoltre la nuova ferrovia ridurrebbe le emissioni di biossido di carbonio passando merci dai camion ai treni.
Progetti europei, di cui la Lione-Torino sono come essenziali per la competitività economica. l'Italia è il secondo più grande mercato per i prodotti francesi e il terzo più grande importatore in Francia,
Certo è che mancano, almeno in Italia, dati relativi ai costi comparati dell'opera in modo chiaro semplice e trasparente, Spese così ingenti non possono gravare sempre sui cittadini senza aggiungere dei benefici alla comunità ma solo a pochi “eletti”.
Ora resta la Commissione europea che aveva accettato di pagare un grande percentuale dei lavori e speriamo che intervenga sulla chiarezza e trasparenza dei conti., senza dimenticare che nel vertice UE del mese scorso non si è riusciti a concordare un nuovo piano bilancio .
Speriamo che non siano come il solito a pagare la gente poiché già tra amianto nelle case, l’Ilva di Taranto, i morti sul lavoro, la scarsa qualità di vita la mafia, lo sfruttamento i morti sul lavoro e tutti i sacrifici che vengono richiesti non se ne può più