Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

18 maggio 2019

Il fiume dell'arte nel sonno del mare, una nave che ci porta a dormire?.

Il fiume dell'arte nel sonno del mare, una nave che ci porta a dormire?.

Quanto non detto è che Ci troviamo a valutare l'istintività dell'arte e la fabbrica dell'arte.  

500 anni fa. Rembrandt aveva un laboratorio così solido (ed efficace) che è ancora in corso un dibattito su quali dipinti sono da lui e quali sono i suoi assistenti. Tintoretto ha dedicato gli ultimi due decenni della sua vita a dipingere le pareti della Scuola Grande di San Rocco di Venezia e gli interni del Palazzo Ducale; gli storici dell'arte concordano sul fatto che raramente ha toccato molte delle tele del "suo" studio durante questo periodo. Persino John Chamberlain, l'artista del XX secolo noto per le sue sculture di metallo schiacciato, raramente ha fatto da sé .
Vi è  anche poi una percezione comune che gli artisti "veri" vivano  in una soffitta da qualche parte lavorando in solitudine torturata.  La musica ne ha esposto questa struttura sociale nel silenzio del potere,offrendoci la biforcazione quella che oggi in sintesi è la Y.   Ha presentato  trasmesso  la tragedia nella musica con Puccini  lo ha fatto  in un modo unico e  delicato con  "La Boheme", uno dei suoi capolavori, "La Boheme" è la melodia più abbondante,  musica e il teatro la tensione più forte . Le due arie del primo atto dell'opera, "Le tue piccole mani fredde" e "Il mio nome è Mimì" sono le più famose, la musica è rilassante e gentile, riflessiva tanto che spesso si esibisce come solista in un concerto, dipingendo musicalmente quattro artisti  "  bohémien  ", che condividono una soffitta insalubre. Un opera comunemente vista attraverso un unica prospettiva ma che la musica leggera ha colto nel più suo armonioso riflesso. prospettico, basti ricordare  Charles Aznavour nella sua significativa La Boheme.  Che se non si torna indietro, nell'attuale della fame potrebbe o è immaginabile nel trasferibile spacciar droga e/o rubare la mela, per sopravvivere.

Ma l'arte ci riserva alte sorprese.

Se ci troviamo davanti al fatto che vivi bene  tu che vivo bene io, l'antica fabbrica in Italia e non solo sponsorizzata da Papi e ricchi signori nella loro filosofia, diverge dallo "spirito" bohemien  generalmente guidato dalla valorizzazione post morte dell'artista,  come   Basquiat  morto per overdose di eroina nel 1988, all'età di 27 anni. Dopo la sua scomparsa i suoi prezzi sono decollati - il suo record d'asta , fissato nel 2017, è stato di $ 110,5 milioni per un dipinto del cranio del 1982.    


in questo susseguirsi vi è poi il traffico  con destinazione dal fascino dei paradisi fiscali  e dai potenziali trafficanti di opere,  tanto dimenticatati da sempre nei progress trasparenza del pane(  inteso come baguette o bastone)  tanto che coinvolto anche  nelle fabbriche dell'arte  gestito  da  registi della scena artistica internazionale, grazie alla loro  leadership di regista facendo apparire  la richiesta di "trasparenza  della baguette"  un po 'fantastica" e sconveniente. "Troni" dove "forse"   stanno aspettando l'opportunità, che altri sul tipo di in un "nuovo Garibaldi" che si svegli.  Un estensione la potremmo trovare nella popolare detto "le castagne levale tu dal fuoco che io le mangio". 
MIAO cultura.
In questa cronaca molto leggibile l'arte contemporanea e l''arte di antiche fabbriche, sono diventate una forma di moneta legale per i più ricchi, altro che Leonardo italiano o Francese!  E' solo mancanza di rispetto verso chi non sa, mantenuto nell'oscurantisi del potere cavalcando la semplicità di un falso nazionalismo.
Mentre gli addetti alla reception dei musei  prontamente condivido  il materiale sul programma di residenza del loro museo nella  scelta piuttosto coraggiosa che  permetterà di servire i loro artisti, le loro  collezioni, il loro pubblico e il loro quartiere nel modo che merita.

La sfida è capire cosa stai guardando, poiché non esiste o almeno non dovrebbe esistere  un rapporto autorevole sul mercato generale , determinare la sua forza relativa (o debolezza) dipende da prove aneddotiche, e le tendenze possono differire ampiamente da artista ad artista, anche dalle sponsorizzazioni indirette in mostre dove l'interesse pubblico nasconde la sua corruzione travestita di cultura, promuovendo il privato a spese del pubblico confondendo 'anima con il business, sotto il "verbo" del reciproco guadagno,  l'opportunità  collocata nel suo  stallo locale,, anche se chiunque  sia è  alla ricerca di un'opportunità di guadagno, nella connivenza della leadership  trasversale.come il nucleo del successivo big bang del mondo dell'arte, e/o nel traffico di valuta. 

Il mercato, se abbia o no  un potenziale è l'ostacolo principale, le persone esterne al mondo dell'arte devono imparare, essere "educate"  ad apprezzare le opere di alto valore indotto in un connubio  di opportunismi il cui conto lo pagano i soliti ignoti ignoranti e ignorati.

Il mercato azionario  vola su una corsa di "eroi" quasi ininterrotta per nove anni,  prosegue e non sembra  stia finendo, i membri di spicco della comunità finanziaria stanno mettendo in guardia sulla possibilità di una correzione significativa , lasciando le persone nel mondo dell'arte a lottare, con se questo influenzerà i loro "affari".

Questa settimana, 10 opere vendute per $ 605 milioni sull'onda della crisi Cina/USA. e anche questo rientra in quella ricerca che non solo si concentra prevalentemente sul momento della progettazione e dell’ideazione dell’opera e sull'analisi della comunicazione e del linguaggio dell’arte che ; attraverso l’esposizione di descrizioni di idee e progetti, diagrammi di opere possibili, formule matematiche, strutture prospettiche, cerca di esprimere la protesta contro la diffusione e la mercificazione dell’oggetto d’arte, nel tentativo di liberarsi dalla sottomissione.

Mentre ne discutiamo chi può sedersi al tavolo, già imbandito, può argomentare profondamente se la cucina Italiana è superiore a quella Francese, l'importante è che non si riesca  a comprendere che sono solo diverse e che il nostro gusto è personale in rispetto di altri gusti. 
Sul meglio o sul peggio obbligato, non ci resta che seguire e godere di una bella partita di calcio, mentre in Sud Africa corre  corre veloce voce che si stia preparando una legge che attribuirà alle società calcistiche le spese relative riguardanti l'ordine pubblico o in alternativa   obbligherà le società sportive a provvedere direttamente attraverso agenzie private a garantire l'ordine pubblico, un po  come sta avvedo all'euro festival song... Che la Coppa delle Nazioni africane del 2019  non sia una sorpresa? Un viaggio iniziatico?  

Nessuno vuole arrendersi': le ricchezze dei giochi sono troppo allettanti per l'abbandono.



Le opinioni e le opinioni espresse nella colonna non riflettono necessariamente quelle de il caffe.



-mm-