Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

2 maggio 2022

Immaginare il futuro della civiltà.

 Immaginare il futuro della civiltà.
foto web- prospettiva di via montenapoleone Milano


Nel, dunque del tritacarne, appaiono sogni dei potenti,  nel rimpianto e nella speranza del regredire per rimodernarlo nel loro progredire, esercizio difficile ma non impossibile, secondo degli sponsor che appoggeranno questo esercizio di replacement.


<<< A me - mi - piacciono i “cartoni”>>>.

Fumetti e cartoni ne abbiamo visti molti nella storia della comunicazione, famosa è stata la Storia d'Italia a fumetti di Enzo Biagi è una collana di volumi nata alla fine degli anni Settanta con il fine di raccontare la storia d'Italia in parziale visione, in questo angolo della comunicazione la cui leadership o sensibilità della Walt Disney attraversa il tempo con favolose opere indimenticabili che ci hanno allietato in tanti momenti.

Nell’attuale emerge un periodo storico poco conosciuto, anzi per molti sconosciuto e che riguarda l’Italia settentrionale e la svizzera, fu anche teatro della seconda guerra di coalizione nel 1799.  Dove le truppe russe e austriache cacciarono le truppe francesi e distrussero gli stati satelliti francesi. 

Per il contingente combinato russo-austriaco di questa seconda coalizione, il Générale Suvorov fu insediato come comandante in capo il 24 febbraio 1799. In questo periodo, l’esercito francese guidato da Massena e le forze alleate guidate dall'arciduca Carlo erano impegnate in Svizzera e lo stallo continuò dalla prima battaglia di Zurigo, mentre si avvicinano al passo di San Gottrdo, l'esercito francese, si mise di mezzo. Ma le truppe russe riuscirono a superare il ponte che porta a Lucerna (comunemente noto come Ponte del Diavolo), arrivando a Torricella - Taverna (Lugano): 

Con il successo Suvorov stabilisce un vantaggio in Italia.  

Il 4 aprile il comandante giunse presso  Verona, e il giorno successivo si trasferisce con le truppe a Valeggio.  Il 15 aprile fu presa la città di Lecco, seguì la battaglia dell'Adda il 27 aprile, l'ingresso a Milano il 30 aprile, la caduta di Torino il 22 maggio e la battaglia del Trebbia il 18 giugno. 

Durante questo periodo dal l 1796 e il 1797, il genrale lo passò sconfiggendo alcuni dei massimi generali della repubblica: Moreau a Cassano d’Adda, MacDonald a Trebbia e Joubert a Novi il 15 agosto 1799 che pose fine alla campagna.

 Il 19 agosto Suvorov fu elevato al rango di Principe d'Italia (Knyas Italijski) dallo Zar per i suoi successi in Italia. Continuò a conquistare Milano e divenne un eroe per coloro che si opposero alla Rivoluzione francese. Le truppe francesi furono cacciate dall'Italia, tranne una manciata nelle Alpi Marittime e intorno a Genova. Lo stesso Suvorov ottenne dal Re di Sardegna (Monarchia illuminata) il grado di "Principe di Casa Savoia ".

Monumenti di questo conosciuto generale  la cui  sua fama è stata stabilita per la strategia e la tattica che erano basate su manovra, fretta e attacco a sorpresa, come un raro comandante imbattuto nella storia militare,  si trovano in Russia San Pietroburgo,  in Romania vicino a Focsani sul fiume Ramna, monumento esistente all'attraversamento delle Alpi in Svizzera )Posizione orbitale) , e c'è una piazza a Tiraspol , in Transnistria , intitolata a Suvorov.

Narratori storci meglio introdotti possono raccontar meglio.

Ritorniamo ai cartoni, su YouTube in questo periodo viene allietato in un cartone: Suvorov. Il Grande viaggio - Nel chiunque può diventare un eroe se è guidato dall’amore!  Nella paura di questi grandi amori, e convinti assolutismi,  l’eroismo del popolo meneghino fu che se ben costretto nel divario socio culturale ed economico, fece e riuscì a sopravvivere,.. "tirem innanz"...(Sciesa - nella versione che disse al popolo mentre era su carro ).

Che dite? "Andrà tutto bene"...


MM

Nota cautelativa sulle interpretazioni.

 Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle del “il Caffe sapere aude”, inoltre non è responsabile per l’ermeneutica e il contenuto dei siti esterni. Nulla in questa comunicazione deve essere considerato come una dichiarazione da parte di alcun soggetto che le dichiarazioni previsionali qui riportate saranno ottenute o che uno qualsiasi dei risultati contemplati di tali dichiarazioni previsionali sarà raggiunto. Non dovresti fare indebito affidamento su dichiarazioni, che parlano solo alla data in cui sono state fatte, le affermazioni riportate si basano su una combinazione di fatti e fattori attuali noti e sulle sue proiezioni e percezioni nel futuro, di cui non può essere certo.  Il Caffe sapere aude non si assume alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni o rivedere le informazioni contenute a seguito di nuove informazioni, eventi o futuri o altri fattori.

 Le emissioni digitali di questa storia sono stimate almassimo tra 1,2 e 3,6 g di CO2 per visualizzazione di pagina. ( L' effetto serra causato dall'anidride carbonica per provocare il riscaldamento globale è una potente intuizione. Sulla base di esperimenti relativi all'aumento della temperatura, al contenuto di anidride carbonica e all'assorbimento di calore, più di 30 gruppi di ricerca degli otto principali paesi industriali hanno confermato questa tesi").