Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

20 febbraio 2010

In Italia e’ arrivata un’auto molto speciale.


Un Suv Patriot della UAZ uscito dal nuovo stabilimento russo “ Sollers-Estremo Oriente”.
Ma dove si trova questa fabbrica — ci chiederanno. Abbastanza lontano, se pensiamo che ai 6400 km che vi sono fra Vladivostok e Mosca bisogna aggiungere i tre mila tra Mosca e

Roma.
Ed e’ stato costruito in pochi mesi, il che ha fatto perdere a Berlusconi una scommessa.
All’inaugurazione del nuovo impianto che produce fuoristrada in collaborazione con la Fiat, il premier Putin annuncio’: "Ci siamo incontrati in ottobre e in quella occasione io dissi che nel giro di alcuni mesi saremmo stati in grado di avviare la produzione qui in Estremo Oriente -. Berlusconi non ci ha creduto, affermando che se questo fosse accaduto veramente avrebbe acquistato una delle prime vetture uscite dal nuovo impianto". E subito — ha aggiunto Putin — Berlusconi ha chiesto uno sconto. "Abbiamo quindi deciso di accordargli una riduzione del 10%. Ciò significa che la prima macchina prodotta nel nuovo stabilimento andra’ a Berlusconi non pero’ come regalo, ma la venderemo. Si tratta di affari".


Ed ecco che il Suv 001 e’ a Roma.

Eccola, una Uaz Patriot Limited, in oro metallizzato, Motore Iveco da 110 cavalli. Diesel. 4 per 4, nel salone – invece del solito tessuto, pelle liscia come velluto — racconta la giornalista russa che dopo aver controllato la targa (001) ha potuto mettersi comodamente al volante.


Fernando Martorelli vende, e con buon successo, i fuoristrada russi gia’ da trent’anni. E assicura che questo Patriot e’ un’auto di classe, assolutamente europea.
Quanto costa? Dalla fattura risulta 14 500 euro.
E lo sconto promesso a Berlusconi? Per il momento nessuno sa niente.
Dopo tutti controlli – fin’ora nessun reclamo , — verra’ consegnata a Berlusconi che potra’ andare in montagna o ovunque. Non trovera’ mai un suv migliore, lo garantisco, — dice Fernando Martorelli.

A Vladivostok sperano che l’auto gli piaccia.

Egregio compratore. Grazie di aver scelto un Suv UAZ. Ci auguriamo che lo usi per molti anni.
Rimane soltanto da tradurre le istruzioni in italiano e inserire nel libretto di circolazione il nome del proprietario. E consegnare il Patriot a Berlusconi che puo’ essere sicuro che si tratta della prima e unica auto di questo tipo in Europa.

Fonte: La voce della Russia