Oggi alle 17,57 Ecologia o eco-cittadinanza. L'urgenza rimane lo stesso!
L'80% delle risorse naturali della Terra è consumata da solo il 20% della sua popolazione.
Miliardi di dollari vengono spesi in armi, mentre l'accesso all'acqua potabile resta limitato. I politici credono che i loro mandati. E "ministri" di ecologia che sono molto meno utile che i presentatori di rubriche meteorologiche TV. Il mondo in cui viviamo oggi sta cambiando, ma per la sua tipo di cambiamento? I concorsi di mangiare hot dog o elezione di Miss?
Diventa molto urgente di controllare le nostre azioni sono più dannosi per la sopravvivenza del nostro pianeta, quindi anche per la nostra sopravvivenza. Senza di essa stessa natura umana che mette in pericolo la stessa idea di progresso potrebbe presto essere messa in discussione.
Abbiamo tutti la testa al problema del riscaldamento globale, ma che cosa facciamo?
Inoltre, siamo sull'orlo di una crisi energetica, eppure così pochi cura su di esso quindi sarebbe già pensare che il risparmio energetico che possiamo fare.
Per il consumo inutile di energia, si scopre che molti uffici sono illuminate di notte e ancora prendere la sua auto per fare viaggi di piccole dimensioni. Per i nostri percorsi di volo, gli aerei sono ancora dipendente dal petrolio.
Per quanto riguarda le nuove energie come l'idrogeno o la fusione, sono ancora in fase di studio. Ma abbiamo tempo prima di arrivare, soprattutto se non si impedisce l'uso delle più sciocche.
Coloro che credono che le turbine a vento ci salverà, non sanno che le grandi città hanno fabbisogno energetico sempre più importante, e gli aerei e camion non utilizzare questa energia. Le turbine eoliche non sono la soluzione, sarà certamente di aiuto, ma solo per vedere i volantini FES, possiamo vedere che è davvero minimo. Si cita spesso l'esempio della Danimarca, che ha una grande flotta di turbine a vento anche in mare, ma come fai a tenerli fuori, tranne in barca o in elicottero?
E 'davvero importante rendersi conto che il vento da solo non risolverà i nostri problemi energetici.
Hai già chiesto: "Se i cinesi e vivessero come gli americani? " Non ci sarebbe più petrolio o foreste.
Noi, Francesi, vediamo gli Stati Uniti come i principali inquinatori, mentre gli stessi africani, vedono la Francia come un paese inquinatore a causa della gestione di alcune società francese sul sito.
C'è il problema delle strade e autostrade continuano a crescere. Soprattutto se si compra le fragole in inverno, senza preoccuparsi della loro viaggio prima di raggiungere i nostri piatti, aereo, camion, allora sarebbe più intelligente di utilizzare il fiume o su rotaia. E particolarmente attento a rispettare le stagioni!
In Francia, possiamo anche dare lezioni per salvare gli elefanti in Africa o in Asia, come si organizza cacce al mostro di uccidere i lupi. Lupi come tigri, probabilmente vivono la loro ts momen scorso. In ogni caso, la lista nera sullo stock di distruzione di animali continua ad aumentare, dalla caccia alla balena, animale del'expérimentation per completare i massacri nelle corride, e non dimenticare i cacciatori.
Il Ministro dell'ambiente nei paesi in via di più è che disturba i cacciatori e prevenire i camion di materiale, a breve uno che impedisce l'economia di vivere bene. Il petrolio è in aumento e potrebbe essere accolta favorevolmente, anche se, purtroppo, è sempre il portafoglio che parla ben prima ragione.
Il compito di ogni responsabile è già ben ordinare i propri rifiuti, gli imballaggi comprare il meno possibile vedere consciamente negozio equo, come per il legno, e dovrebbe essere perseguito, quindi l'etichetta FSC. L'etichetta tiene conto di una corretta gestione delle foreste, i loro abitanti e gli animali che vi abitano. Sarebbe interessante avere informazioni reali sulle conseguenze degli OGM e cibi geneticamente modificati. Tutti noi ricordiamo un altro Stato bugia. Ricordo che la nuvola di Tchénorbyl non aveva passato i nostri confini! Si parla di libero arbitrio, ma siamo vessati da sondaggi che la condizione di noi e ci impediscono di pensare. Il mondo è ancora diviso tra coloro che stanno morendo di fame e di altri che fanno la dieta.
La peggiore nella storia è che i paesi meno industrializzati pagare il prezzo prima di inquinamento e il riscaldamento, perché in questi paesi le persone spesso poveri vivono i prodotti della natura. Abbiamo ancora la possibilità di salvare le risorse della Terra prima che questa diventi una fatalità. Si deve capire che le giornate senza auto non sono la soluzione. Occorre che i governi stanno cadendo tutte le tasse su una vettura come la Toyota Prius II (ibridi), che rimane lo standard di auto pulite. Non vedo la credibilità di uno Stato che promuove l'eco-cittadinanza e la tassazione di tali progetti!
Dobbiamo smettere di prendere misure di emergenza solo durante il picco di inquinamento, ma in realtà credo più.
Stop privando gli agricoltori di irrigazione fino a quando le fontane di Versailles (acqua normalmente pompata direttamente dalla Senna) o Trocadero continuato a registrare un flusso pieno. (Questa è un'immagine) E il risparmio energetico non è solo per le case, ma per i quali la Torre Eiffel brilla, (un altro esempio.)
Anche in questo caso non è la tecnologia che si chiama in causa, ma come si usa. Questo non è domani che la scienza ci ha portato al riscaldamento globale ci aiuterà a uscire, ma aiuta enormemente. Paradossalmente, è grazie ai satelliti che abbiamo capito il problema dello strato di ozono.
Perché c'erano grandi nomi come Victor Hugo o poi Jacques-Yves Cousteau o Haroun Tazieff e anche con gente come Nicolas Hulot, Hubert Reeves, Peter RABHI anche KOFI ANNAN vedere Jane Goodall, Nelson Mandela e Dian Fossey , Al Gore e Rachel Carson, che continuerà ad evolversi come l'umanità Kimovitch Garry Kasparov nella politica russa. C'era prima, e ci saranno dopo. E anche tutti coloro che non sono prima le luci della ribalta.
Ecologia deve essere un progetto di emancipazione umana e della giustizia sociale e lotteremo per girare l'angolo nel 21 ° secolo.
Non c'era tempo per fare solo l'ecologia politica, dobbiamo anche fare ecologia con urgenza un'azione reale sul terreno
Felicien Michaut (Grazie a tutti coloro che hanno tempo a questo gioco senza fine)