Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

11 marzo 2010

L’energia nucleare del futuro



foto RIA Novosti_Serghei Kirienko La corporazione russa RosAtom e la maggiore Compagnia elettrica francese “Electricite de France” provvederanno a promuovere congiuntamente il loro prodotto sul mercato mondiale dell’energia nucleare. La decisione è stata presa ai negoziati tra i dirigenti delle compagnie – Serghei Kirienko e Henri Proglio. L’incontro si è svolto nell’ambito della Conferenza internazionale sull’atomo di pace a Parigi.

Il detto Accordo riguarda i reattori nucleari che vengono realizzati in Russia e in Francia. In particolare, i reattori energetici raffreddati ad acqua. Gli impianti di questo tipo usano l’acqua normale il che riduce in notevole misura il costo del processo di produzione dell’energia e lo rende più sicuro. Inoltre, s’intende allargare anche i tradizionali rapporti tra la RosAtom e la EDF. Vogliamo ricordare che la corporazione ha conseguito grandi successi nel campo delle forniture del combustibile nucleare il cui arricchimento viene effettuato dalla parte russa. E all’inizio di marzo la compagnia russa Inter RAO e la Fenice italiana che fanno parte rispettivamente della RosAtom e dell’“Electricite de France” hanno firmato il contratto sulla costituzione di una joint-venture che si occuperà di promettente direzione dell’energia moderna – l’elaborazione di tecnologie per l’aumento dell’efficacia energetica e del risparmio dell’energia. Non è da escludersi che la corporazione dovrà occuparsi anche di estrazione dell’uranio. Ecco che cosa ci ha detto a tale proposito Konstantin SimоnovAmministratore Delegato della Fondazione di Sicurezza Energetica Nazionale.

Negli ultimi anni la produzione dell’energia nucleare quasi non aumenta ma ora gli addetti al settore energetico stanno pensando alla ripresa della costruzione di nuovi reattori. La Russia pure ha adottato un ambizioso programma di sviluppo dell’energia nucleare. Di qui l’intenso sviluppo della cooperazione internazionale. Tra i leader del settore energetico nucleare figura la Francia in cui all’energia nucleare spetta l’80 % del bilancio energetico dello Stato. È logico che la RosAtom sta tentando di ampliare la cooperazione con le compagnie francesi.
Mosca e Parigi intendono approfondire l’integrazione nel campo energetico alla vigilia della nuova era nucleare di cui alla Conferenza di Parigi ha parlato il Presidente della Francia Nicola Sarcozy. 
Fonte: La voce della Russia