Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

30 dicembre 2010

Scimmie ammaestrate Proving Compagni Trusty per chi è nel bisogno

Fonte: Da Bethge Philip

Robert Gallagher / DER SPIEGEL
Appositamente addestrati Cappuccini scimmie negli Stati Uniti stanno aiutando persone fisicamente disabili con i lavori di casa da svolgere compiti come la rimozione di rifiuti, il recupero del telefono o di accendere il forno a microonde. I compagni pelosi sono anche aiutando paraplegici affrontare la solitudine.
E le sue piccole mani che rendono particolarmente utile Minnie. Pelo e snello, con le dita sottili e unghie nere, le mani della scimmia cappuccino sono appena a destra per la torcitura aprire una bottiglia di succo di frutta o andare a prendere il telefono. E quando Craig Cook prude la testa, Minnie viene e graffi finché si sente meglio.

"Lei è più umano di quanto si potrebbe pensare," ha dichiarato Cook. Il 44-year-old americano, che è stato paraplegico da oltre 14 anni, gestisce il suo amore attraverso le dita rigide pelliccia di Minnie come lei coccole in grembo, osservando il suo ospite curiosamente con i suoi grandi occhi marroni. Allora la scimmia salta su e attraversa la cucina del bungalow di Cook in una corsa selvaggia, stridere e saltare, un fascio di energia avvolto in pelliccia marrone scuro. "Abbastanza sorprendente, non è vero?" Cook dice, i suoi occhi brillavano. Ha condiviso la sua bungalow qui a La Habra, vicino a Los Angeles, con la scimmia di 30 anni, cappuccino negli ultimi sei anni. Guardano Los Angeles Angels partite di baseball in TV, o per godere il sole della California dal patio. E quando Cook ha "una di quelle giornate no,« è Minnie che riesce a farlo ridere.
"E 'meraviglioso avere un animale simile in casa", ha dichiarato Cook. Un ex ingegnere e quarterback di football americano, si ruppe la spina dorsale in un incidente stradale. Lui è molto fortunato ad avere Minnie - ci sono solo 45 Cappuccini scimmie come lei in tutti gli Stati Uniti, e Minnie è uno dei migliori.
Monkey School
Minnie ha trascorso diversi anni in formazione presso il Collegio Monkey, una struttura gestita da un'organizzazione umanitaria con sede a Boston chiamato Helping Hands. Questa scuola insolito treni scimmie come assistenti domestici e partner vita per le persone paralizzate - con grande successo. "Le scimmie cappuccino fornire l'indipendenza e il dono della gioia e compagnia ai destinatari, dice Helping Hands dipendente Andrea Rothfelder." Questi animali sono molto affettuoso e amorevole, un sacco di destinatari chiamarlo un piccolo miracolo, quando le loro mosse in scimmia con loro. "
Direttore della formazione Alison Payne descrive il Collegio Monkey come una "miscela di pre-scuola e zoo." Helping Hands ha un totale di 180 scimmie, 50 dei quali attualmente in fase di formazione di Boston. Qui nel centro di tre piani, la pratica scimmie con interruttori della luce, cassetti, bottiglie e lettori CD. Essi imparano le prime azioni in una stanza con solo arredamento spartano, poi si pratica in un "appartamento insegnamento" attrezzato con una sedia a rotelle letto, libreria e angolo cottura.
Formatori trapano le scimmie a circa 30 comandi, tra cui "fetch", per recuperare un oggetto, e "trash", per prendere qualcosa al bidone della spazzatura. "Push" potrebbe significare la scimmia dovrebbe chiudere la porta del frigorifero, mentre "aperta" avrebbe raggiunto il contrario. Motivazione per compiti di apprendimento è dotato di burro di arachidi e bomboletta spray panna montata.
"Le scimmie sono curiosi per natura", dice Payne. "Cerchiamo di ampliare il loro spazio attenzione". Eppure, le scimmie sono ammessi anche un periodo di pausa. Oggi Chichi e Jessica sono romping attorno la stanza dei giochi, a caccia di bolle. Per il loro compagno di classe Tricia, è il giorno bagno. Trainer Jennifer Evans ha riempito il lavello della cucina con un bagno di schiuma tiepida, dove Tricia è sguazzare, colpendo la testa inzuppata oltre il bordo. Pochi minuti dopo, l'allenatore si avvicina a strofinare il suo asciutto.
"Sono molto simile a due anni", dice Payne. In realtà, le scimmie sono tra gli otto ei 10, la fascia di età ideale per la perforazione e la formazione, quando iniziano a Monkey College. In primo luogo, abituarsi alla gente da che vivono in famiglie affidatarie. Seguono due a quattro anni di formazione. Una volta che sono housetrained, possono andare a vivere con una persona disabile.
Inseparabili compagni
Quando Cook ha iniziato la sua vita insieme a Minnie, la serata che ha rovinato la sua vita era già diversi anni alle spalle. Il 12 gennaio 1996, l'ingegnere ha incontrato un collega per la cena a Los Angeles. I due hanno lasciato il ristorante poco prima di mezzanotte. "E 'stata una serata mite, e Tyler ha voluto fare un giro nel mio convertibile," Cook ricorda. Mentre correva lungo la strada, collega di Cook perse il controllo della vettura da 300 cavalli. Il veicolo capovolto e scivolò giù un terrapieno. spina dorsale di Cook scattato immediatamente: il suo collega aveva appena ferito.
Cook ha perso tutto in quel giorno - il suo lavoro, la sua fidanzata, che presto si trasferisce fuori, ma soprattutto il controllo sul proprio corpo. Incapace di adattarsi alla sua nuova vita, si trovò a scivolare nella depressione. Ma quando un amico sentito parlare di Helping Hands, Cook contattato l'organizzazione e il video inviato una domanda. Un paio di mesi più tardi, Minnie entrò nella sua vita.
"Quando il trainer venuto qui, sono rimasti per circa una settimana", ricorda. "E 'stato solo allora che lei mi ha accettato come il nuovo re." Questo è il modo di scimmie cappuccino - vivono in gruppi e scegliere i loro leader con cura.
Oggi, Cook e Minnie sono inseparabili. "Spoon", ha dichiarato Cook e la scimmia estrae una dal cassetto argenteria. "Sun" - Minnie accende la luce. "Potete fare mano?" - Minnie paranchi braccio del suo padrone, che è scivolato giù dal bracciolo. Egli usa la mano per operare la sua sedia a rotelle.
"Minnie può salvare la vita per me," ha dichiarato Cook. Una volta, la sua sedia a rotelle è rimasto bloccato sul patio mentre il sole stava scendendo. Cook sapeva che era di fronte ad una intera notte seduto al buio, il congelamento e bagnarsi, fino alla sua badante arrivata in mattinata. Chiamò Minnie, che ha portato il suo telefono. Un'ora più tardi, aiuto era lì. "Avevo le lacrime agli occhi", ha dichiarato Cook.
"Le scimmie può essere un ancora di salvezza, ma la cosa più importante di tutte è la compagnia che essi portano e questo amore incondizionato", dice il direttore della formazione Payne. "Improvvisamente abbiamo questa persona piccola scimmia a casa che pensa solo che sei la cosa più bella che mai."
'Essi alleviare il dolore e la solitudine'
Helping Hands dipendenti raccontano la storia di un veterano che ha perso entrambe le gambe in Iraq. "Dice che la scimmia è l'unico che lo porta il modo in cui è e chi non si accorge che non ha alcun gambe" Rothfelder dice. Le scimmie non avrebbe mai potuto prendere il posto di una badante a tempo pieno ", ma allieviate sia il dolore e la solitudine di essere a casa da sola e anche fornire alcune attività in casa."
Non c'è da stupirsi che le scimmie intelligenti Cappuccini sono molto richiesti, ma Helping Hands è solo in grado di fornire tra sei e otto le scimmie a individui paralizzati ogni anno. Il costo è l'organizzazione di circa $ 40.000 (€ 30.500) per formare una scimmia unico, tutti devono provenire da donazioni. Il servizio è gratuito per i pazienti.
Craig Cook può contare fortunato - la sua Minnie ha concesso una nuova vita. Si ricorda chiaramente il momento in cui la scimmia saltò sulla spalla per la prima volta, dopo cinque mesi insieme. "Improvvisamente si strofinò le dita attraverso la parte posteriore dei miei capelli," dice. "Questo è l'ultimo segno di affetto."

Cuocere le stime Minnie potrebbe vivere altri 15 anni, ma è restio a pensare al di là di quel punto. La scimmia ha vinto un posto nel suo cuore da tempo. "Minnie, stai bene?" - Queste sono le parole che userà per chiamare la scimmia stasera, dopo che l'assistente lo ha aiutato a letto. E Minnie gli risponderanno, dalla sua gabbia in salotto, dove lei stessa si arrotola sotto un piccolo, coperta di luce blu.
"E lei andrà Toot Toot Toot", ha dichiarato Cook. Poi si dà un piccolo sorriso e spiega: "Questo significa, 'tutto bene'".