Gerhard Gribkowsky, l'ex capo Risk Officer della banca tedesca di proprietà statale Bayerische Landesbank, è stato arrestato oggi per le accuse ha accettato tangenti durante il suo incarico presso il mutuante.
pubblici ministeri di Monaco lo stanno indagando sulla corruzione, la violazione accuse di evasione fiscale e di fiducia, Barbara Stockinger, un portavoce del pubblico ministero, ha detto in una dichiarazione via e-mail oggi. Un mandato di arresto è stato emesso ed eseguito oggi, ha ha detto.
La sonda sta analizzando la vendita di una partecipazione in Formula Uno Motor-sports società che Gribkowsky, 52 anni, era responsabile della sorveglianza. BayernLB ha venduto la partecipazione nel 2006 senza che sia adeguatamente valutato, Stockinger detto.
"Secondo le attuali conclusioni, l'indagato, a sua volta ha ricevuto $ 50 milioni in pagamenti mascherati attraverso due consulenze accordi ", ha detto Stockinger.
Gribkowsky ha incontrato i pubblici ministeri la scorsa settimana per discutere la denaro, che è stato depositato in una fondazione privata in Austria conosciuto come Sonnenschein. Gribkowsky perché non ha dichiarato il denaro, come entrate Germania, Egli può avere evaso le tasse, Stockinger ha detto.
Gerald Toifl, avvocato Gribkowsky, non era disponibile per un commento quando Bloomberg News chiamato gli uffici del suo studio legale a Vienna, Salisburgo e Linz. Lui non ha risposto a una e-mail. BayernLB portavoce Matthias Luecke rifiutato di commentare.
CVC, Ecclestone
Buyout impresa CVC Capital Partners Ltd. ha acquisito BayernLB partecipazione nella società come parte di un accordo con Bernie Ecclestone, che ha venduto una parte della sua partecipazione nella serie di corse automobilistiche a CVC. BayernLB aveva acquisito la quota di proprietà, quando se ne impadronì collaterali a seguito del 2002 crollo della società tedesca di media Kirch Holding GmbH.
CVC non è a conoscenza di tutte le indennità Gribkowsky o nessuno ad esso collegate in relazione al suo acquisto di Formula Uno, CVC portavoce James Olley detto in una e-mail dichiarazione. L' impresa non era a conoscenza delle indagini e non ha avuto alcun contatto con le autorità o Gribkowsky in materia, ha detto.
Formula Uno Hibberd Lucy non ha avuto un immediato commento.
giornale tedesco Sueddeutsche Zeitung riportato all'inizio di questo settimana che Gribkowsky, mentre ancora nel consiglio di BayernLB, ricevuto i pagamenti da Mauritius e le British Virgin Isole. Passa poi ad una parte del patrimonio della fondazione, che ha creato nel maggio 2007, dice il giornale.
Toifl, che ha istituito la Fondazione Sonnenschein, ha detto al Austrian Press Agency che nessuna legge austriaca sono stati violati e che il denaro è stato dichiarato e tassato in Austria. Austriaco procuratori cadere una sonda di riciclaggio di denaro sporco sulla questione, ha ha detto, secondo APA. Ha aggiunto che la Germania non ha congelato il fondazione patrimonio.
BayernLB, seconda banca statale tedesca, scalzato Gribkowsky nell'aprile del 2008 dopo che l'azienda ha dichiarato svalutazioni relativi al crollo del mercato statunitense dei mutui subprime. BayernLB dei 10 miliardi di euro (13 miliardi dollari) nel capitale di lo stato tedesco della Baviera a prop in su durante l'esercizio crisi.
Per contattare l'editore responsabile di questa storia: Karin Matussek a kmatussek@bloomberg.net
Fonte: www.bloomberg.com