In questi momenti di sconvolgimento e di disillusione, fiorisce la corruzione. Esso inverte combattuta guadagni nella giustizia sociale, osta ad uno sviluppo sostenibile, e si alimenta la criminalità organizzata internazionale. Per combattere la corruzione, leader nel settore pubblico e privato sia necessario andare oltre la retorica e all'altezza delle loro responsabilità, e ci dimostrano che la trasparenza e l'integrità sono al centro dei rispettivi programmi di governo. Per realizzare questo, Transparency International (TI) continuerà ad agire nel suo ruolo di avvocato e di cane da guardia nel 2011.
ANTI-CORRUZIONE sulla scena mondiale
Nel corso del 2010 TI ha continuato a lobby del Gruppo dei 20 per incorporare anti-corruzione ei meccanismi di responsabilità in normativo globale quadri finanziari, nel tentativo di arginare i flussi illeciti di denaro ed eliminare i paradisi fiscali. Di novembre G20 anti-corruzione del piano d'azione offre la speranza che i leader del G20 sono in ascolto. Loro nove agenda punto si basa su raccomandazioni TI, che delinea le azioni positive per il recupero dei beni, il riciclaggio di denaro, e divieti di visto per i funzionari corrotti.
Il vertice Obiettivi di Sviluppo del Millennio di New York in settembre è stato di 10 anni inventario degli otto impegni di sviluppo assunti dai leader mondiali alla vigilia del secolo, e ha dimostrato che molto resta ancora da fare entro la scadenza del 2015. TI ha presentato la sua ricerca, che dimostra chiaramente che l'integrazione del-la corruzione e lo sviluppo agende anti MDG ha un pay-off in salute materna, l'istruzione e l'acqua.
Alla 16a sessione della Conferenza delle Parti ( COP 16 ) a Cancun, che si concluse nel dicembre, TI ha esortato le parti del protocollo di Kyoto a concordare su un mezzo standardizzato di registrazione, comunicazione e verifica l'azione dello Stato per ridurre le emissioni di carbonio e adattarsi ai nostri cambiamenti clima. Con molti paesi donatori per la grande quantità e l'adeguamento delle misure di mitigazione, TI auspicato una maggiore trasparenza nella gestione di questi fondi e per la governance del clima finanza a rimanere all'ordine del giorno.
LO STATO DI CORRUZIONE
I nostri 2.010 Corruption Perceptions Index (CPI) ha illustrato con grande chiarezza l'urgenza di combattere la corruzione. Il CPI classifica i paesi e territori in base a 'percezioni esperti di corruzione nel settore pubblico. Dei 178 paesi e territori presi in esame, quasi tre quarti ha ottenuto sotto di cinque, su una scala da 10 (molto pulito) a 0 (molto corrotto).
TI's 2010 Global Corruption Barometer (GCB), che ha intervistato oltre 91.000 persone in 86 paesi, fanno luce su quanto è radicata corruzione, con un intervistato su quattro relazioni pagare una bustarella negli ultimi dodici mesi. L'indagine ha rilevato una cittadinanza globale che ha perso la fiducia nei politici, la polizia e le istituzioni finanziarie, è ancora disposto a prendere il suo stand. Sette persone su dieci dice che la gente comune può fare la differenza nella lotta contro la corruzione.
AZIONE PUBBLICA
responsabilizzazione civica è una delle pietre miliari del mandato di TI. Solo lo scorso anno, più di 20.000 vittime e dei testimoni della corruzione chiesto consulenza legale gratuita presso gli Advocacy TI consulenza giuridica e Centri ( ALACs ). Ora operativa in 40 paesi, i centri di offrire ai cittadini una partecipazione efficace nella lotta contro la corruzione, individuare le regioni ei settori che hanno bisogno di riforme, e aiutare avvocato sistemico, durevole cambiamento nelle politiche pubbliche e nella pratica.
TI Patti per lo sviluppo sono stati salutati da pubblici ufficiali, come strumenti indispensabili per conseguire gli obiettivi di riduzione della povertà. Ora in uso in Africa, Asia e America Latina, si riuniscono i politici locali, funzionari pubblici, fornitori di servizi ei cittadini, che sono d'accordo su un percorso comune per garantire l'integrità e risultati tangibili nel lavoro di sviluppo. I patti offrire ai funzionari la possibilità di dimostrare il loro impegno a circoscrizioni svantaggiate, e la possibilità di coinvolgere nuovamente i settori della popolazione che, delusi dalla leadership politica.
Onorando INTEGRITA '
Presentato durante la 14a International Anti-Corruption conferenza a Bangkok, quest'anno TI Integrity Awards ha reso omaggio a tre persone ispirazione che hanno dimostrato grande coraggio e tenacia nel loro impegno per la giustizia e la verità. Sergei Magnitsky morto in carcere per aver rifiutato di tornare giù con l'accusa di frode fiscale. Poddala Jayantha fu costretto all'esilio dopo ostinatamente segnalazione sulla corruzione in Sri Lanka. Grégory Mintsa mettere teme per la sua sicurezza da parte di aderire ad una causa legale per il rimpatrio beni presumibilmente rubati dalla pronuncia della famiglia Gabon.
Questo è stato per spianare la strada per un'indagine punto di riferimento nella distrazione di fondi pubblici. TI Francia ha contribuito a convincere più alta corte d'appello di Parigi per approvare una indagine sulla provenienza dei beni di lusso del defunto presidente del Gabon Omar Bongo, nonché presidente Denis Sassou-Nguesso del Congo-Brazzaville e il presidente Teodoro Obiang della Guinea Equatoriale.
PROSPETTIVE
| "La corruzione è insidioso Rende la gente perde la fede La buona notizia è che la gente è pronta ad agire impegno pubblico nella lotta contro la corruzione costringerà coloro che hanno autorità di agire -... E darà alla gente ulteriore coraggio di parlare e di difendere pulito, mondo più trasparente ". |