Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

28 maggio 2011

nuovo sostegno per i prossimi due anni per l'Egitto e la Tunisia

Presidente del Gruppo della Banca Mondiale Robert B. Zoellick ha annunciato un nuovo sostegno della Banca per i prossimi due anni per l'Egitto e la Tunisia, legato al progresso dai due paesi post-rivoluzionaria a modernizzare le loro economie.



World Bank Group annuncia il supporto finanziario per US $ 6.000 MILIONI DI EGITTO E TUNISIA




Disponibile a: Inglés , العربية , 日本语 , Français


Comunicato n: 2011/500/EXT




La primavera araba presenta opportunità e sfide, ma le riforme sono importanti quanto il denaro, dice la Banca Mondiale giorni prima del G-8


WASHINGTON, 24 maggio. Il Presidente del Gruppo Banca Mondiale, Robert B. Zoellick, ha annunciato oggi un importo di US 6 miliardi dollari in nuovi sostegno finanziario della Banca per l'Egitto e la Tunisia, nei prossimi due anni, il sostegno che sarà legata ai progressi compiuti dai due paesi dopo le rispettive rivoluzioni per modernizzare le loro economie, in modo in grado di offrire maggiori opportunità ai suoi abitanti.




"La gente del Medio Oriente e Nord Africa vuole dignità, rispetto, lavoro e opportunità per una vita migliore. Per poter mantenere la promessa di arabo autentiche riforme di primavera saranno necessari per approfondire l'integrazione, promuovere e ampliare le opportunità di partecipazione ", ha detto Zoellick giorni prima della riunione del Gruppo degli Otto (G-8) che si terrà questa settimana in Francia . "Il nostro supporto, e altri, può mantenere lo slancio e accelerare il progresso, ma solo se accompagnato da riforme reali".


Zoellick ha detto che aveva degli Stati Uniti 4,5 miliardi dollari a disposizione per l'Egitto per i prossimi 24 mesi come parte di un pacchetto di finanziamenti che comprenda un programma del Fondo monetario internazionale (FMI) volti a colmare le lacune del bilancio e le riserve, così come le riforme per migliorare il credito e di investimento prospettive. Il sostegno finanziario comprende US $ 1000 milioni di euro per il bilancio di quest'anno l'Egitto, legate alle riforme della governance e della trasparenza, e un altro di US $ 1000 milioni di euro saranno disponibili il prossimo anno, a seconda dei progressi compiuti. Il resto dovrebbe finanziare gli investimenti in progetti specifici, finanziamenti per la politica del rischio garanzie e privati. La Banca sta già preparando un programma di sostegno di $ 200 milioni per le infrastrutture ad alta intensità di lavoro pubblico, e nei prossimi 24 mesi saranno trascorrere un'altra US $ 1000 milioni di euro per i prestiti esistenti.


Per la Tunisia, Zoellick ha detto che ci sarebbe progetti di US $ 1000 milioni di euro stanziati a sostegno degli investimenti e. Queste risorse si aggiungono ai $ 500 milioni già annunciati dalla Banca come parte di un pacchetto di finanziamento di US $ 1200 milioni di euro dalla Banca africana di sviluppo e donatori europei per un programma sulla governance e le opportunità a sostegno delle iniziative in Tunisia libertà di associazione, l'accesso alle informazioni, trasparenza negli appalti pubblici, la partecipazione dei beneficiari nella fornitura di servizi, e la riqualificazione dei lavoratori disoccupati. Il sostegno della International Finance Corporation, l'istituzione della Banca del settore privato l'è legata al settore in Tunisia potrebbe ammontare a 400 milioni di dollari. La Multilateral Investment Guarantee Agency (MIGA), l'istituzione della Banca di fornire garanzie contro i rischi politici, si aspetta di concedere garanzie di valore fino a $ 100 milioni all'anno.


Zoellick ha detto che la Banca Mondiale sta lavorando a stretto contatto con il FMI e altre banche multilaterali di sviluppo su un approccio integrato per stabilizzare e modernizzare le economie della regione. Questi sforzi comuni saranno discussi in occasione del vertice del G-8 che si terrà questa settimana a Deauville (Francia).


"La partecipazione pubblica nuovo in molti paesi del Medio Oriente e Nord Africa offre l'opportunità per i popoli della regione a prendere il loro destino nelle proprie mani", ha detto Zoellick . "I governi devono mettere da parte il passato e diventare più aperta, responsabile e trasparente per i suoi cittadini di svolgere il ruolo che meritano nel processo di sviluppo".


Comunicazioni in merito al nuovo sostegno finanziario della Banca mondiale in un momento in cui l'ente ha emesso nuove previsioni che mostrano un marcato rallentamento della crescita economica nel Medio Oriente e Nord Africa.


La Banca ha aggiornato i dati economici per la previsione regione che la crescita economica nel 2011 sarà del 3,6%, tasso del 5% inferiore a quello stimato in precedenza. Ciò è dovuto principalmente al forte calo dell'attività economica in Tunisia ed Egitto, ma anche la crescita più basso in via di sviluppo esportatori di petrolio. Il rapporto inoltre ha notato che l'aumento dei prezzi delle commodity potrebbero accelerare l'inflazione. In particolare, i prezzi alimentari aumentati in maniera sproporzionata danneggiare i poveri della regione.


Nei giorni prima della riunione del G-8 che si terrà questa settimana in Francia, la Banca ha pubblicato un rapporto che mette in evidenza quattro pilastri fondamentali per lo sviluppo della regione:


Rafforzare il quadro della governance: attenzione alla apertura del governo al popolo, fornire un sostegno alla società civile per rafforzare la responsabilità sociale, l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per promuovere la buona governance e lo sviluppo, per monitoraggio dei servizi e rafforzare la corporate governance.


Economica e inclusione sociale: promuovere l' opportunità che esistono per le regioni in ritardo di sviluppo, come la parte centrale-occidentale della Tunisia e del basso e alto Egitto, ampliando la partecipazione delle donne nell'economia e nella società in una regione registra le tariffe più basse nel mondo della partecipazione di donne nella forza lavoro, e promuovere reti di sicurezza sociale e forme mirate di sostegno per i poveri.


La creazione di occupazione: ridurre il tasso di disoccupazione (raggiungendo il 10%) e il tasso di disoccupazione tra i giovani (che è 24%) nel prossimo decennio richiederà 40 milioni di posti di lavoro supplementari, e ancora di più se bassi tassi di partecipazione alla forza lavoro è aumentata a livelli osservati in altre regioni. La sfida per le giovani donne è ancora maggiore: in Egitto e in Giordania il tasso di disoccupazione delle giovani donne è del 40%.


Accelerare la crescita del settore privato: Il settore è il principale motore per l'occupazione e l'innovazione e il Medio Oriente e Nord Africa è la regione meno integrati nell'economia mondiale. Il commercio estero e gli investimenti internazionali può portare capitali, tecnologia, esperienza e collegamenti ai mercati. Gli investimenti interni possono aumentare le opportunità di crescita in un mercato concorrenziale nuova struttura.


In un discorso pronunciato il 6 aprile al Peterson Institute di Washington, pochi giorni prima delle riunioni di primavera della Banca, Zoellick ha delineato una politica di ampio programma per il Medio Oriente e Nord Africa. In questo discorso, dal titolo "Il Medio Oriente e Nord Africa: un nuovo contratto sociale per promuovere lo sviluppo", ha favorito una maggiore partecipazione dei cittadini e una maggiore responsabilità e l'apertura dei governi per affrontare le numerose sfide che la regione .
--------------------------------------------------------