Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

7 settembre 2011

Siamo davvero alla vigilia di una nuova crisi finanziaria? Amministratore delegato della Deutsche Bank Josef Ackermann pensa così, dice il Lunedi che vede paralleli al 2008. Martedì scorso, giornali tedeschi pesano i suoi commenti su quello che potrebbe significare per i mercati finanziari già instabile.

Le cose non stanno andando bene per il settore finanziario, secondo l'amministratore delegato della banca superiore della Germania, Josef Ackermann. In effetti, la situazione attuale ricorda la situazione appena prima del crollo della banca d'investimento Lehman Brothers, Deutsche Bank il CEO, ha dichiarato durante una conferenza bancaria a Francoforte il Lunedi. 

"Dobbiamo rassegnarci al fatto che la 'nuova normalità' è caratterizzata da volatilità e incertezza" Ackermann ha detto , Indicando tetro indicatori economici. "Tutto questo ricorda l'autunno del 2008." Il commento di Ackermann alla manifestazione "Le banche in transizione" organizzato dal quotidiano finanziario Handelsblatt è venuto in un'atmosfera cupa in genere sui mercati dei capitali, con gli investitori temendo insolvenze lottando membri dell'Unione europea. Infatti, il Lunedi parti del debito tenendo banche, tra cui Deutsche Bank Ackermann, precipitato verso il basso di due anni hanno colpito nel mese di agosto. Indice di mercato leader in Germania, il DAX, anche sceso a due anni bassa. Nel frattempo oro picchi i prezzi ancora una volta quanto gli investitori correvano ai ripari.
Anche se la situazione significa banche sono pessimisti circa i profitti, Ackermann rinnovato la sua critica Fondo Monetario Internazionale Presidente Christine Lagarde chiamata per le banche europee per ricapitalizzare. Il suggerimento non è "utile", ha detto. Una tale mossa potrebbe minacciare l'Europa gli sforzi per risollevare le sorti della zona euro soci, creando la percezione che l'Unione europea non si fidava proprio approccio per mantenere in vita l'euro.
Manutenzione della unione monetaria è di vitale importanza, ha detto, insistendo il cartellino del prezzo sarebbe ancora inferiore al "costo della disintegrazione".
Martedì scorso, in Germania i giornali analizzare tono piuttosto minaccioso di Ackermann.
Il quotidiano finanziario Handelsblatt scrive:
. "Josef Ackermann sta cercando di non apparire eccessivamente pessimista, ma fondamentalmente il capo della Deutsche Bank si sta preparando la sua industria e la politica per una lunga fase di incertezza .... Per gli investitori, le banche ei politici suoi commenti può significare solo una cosa: quando in dubbio, vada per la sicurezza. "
"La politica di politico è diventato ostaggio i mercati finanziari. Per un governo di obbligazioni a lungo tempo erano i più sicuri d'investimento disponibili sui mercati finanziari. Ma questo pilastro è ormai traballante. Stati sempre meno in grado di rilasciare titoli privi di rischio. Questi titoli era il parametro con cui i rischi di tutti gli altri titoli sono stati misurati. Ma quando lo stesso metro diventa incerto, poi nient'altro può essere misurato ".
"I politici devono adattarsi a questa incertezza. Insieme a questo è stretto, regolamento non troppo esitante dei mercati. Tuttavia sarebbe fatale per dichiarare guerra alla 'mercati', perché solo una persona forte può vincere una guerra. Nazioni forti non hanno problemi con i mercati, ma solo quelle deboli fare Così tutto si basa sulla fornitura di paesi con una maggiore forza finanziaria -. attraverso il risparmio, ma anche tasse più alte, e un po 'di solidarietà sotto forma di aiuto per gli altri paesi, anche se naturalmente il tutto in buona misura ".
Quotidiano berlinese Der Tagesspiegel scrive:
"Quando si sente quello che Josef Ackermann è stato detto ultimamente sarebbe facile credere che sia lati acceso. Le banche sono i 'servi dell'economia reale' e gli eccessi degli ultimi anni deve essere corretta, la Deutsche Bank CEO ha detto. "
Il falso PIL Italiano sorretto dalla bolla immobiliare
"E 'solo una coincidenza che i banchieri ei politici sono attualmente nella stessa barca. Entrambe le parti vogliono salvare l'euro e il progetto europeo. Questo è logico. Pace e prosperità a beneficio di tutti i cittadini, compresi gli investitori. I fogli banca equilibrio soffrirebbe dolorosamente se anche più Stati cadde sull'orlo del fallimento. Proprio come i politici, Ackermann ha una profonda sfiducia per il caos speculativa dei mercati. Se la situazione non migliora, allora la stessa Deutsche Bank dovrà prendere in considerazione un pacchetto di risparmio, ha detto. Per evitare questo, suggerisce la creazione di un 'autorità neutrale' che si sarebbe rapidamente individuare e correggere gli squilibri del mercato ... ".
"Ma quando un'istituzione come il Fondo Monetario Internazionale, che è impostato per fare proprio questo, avverte le banche sulle loro riserve di capitale inadeguato, Ackermann vuole tacere. E 'così che le banche saranno sempre in grado di ricattare i paesi, dicendo' quando si ritenuti responsabili per la vostra crisi finanziaria, andremo rotto '. Ackermann ha detto lui stesso: L'industria finanziaria deve creare le proprie regole in modo che i politici non li ha colpito con più leggi, ma è per questo che i politici devono andare avanti e rendere inefficaci i loro impegni di volontariato e le promesse di miglioramento superfluo "..
Il Financial Times Deutschland si concentra sul avvertimento Ackermann, secondo cui le banche dovrebbero esaminare più da vicino le proprie pratiche, quali le strategie absolute return. Il giornale scrive:

"Se ci è costante l'attuale crisi del mercato dei capitali, allora è questa: non c'è perdita di mercato per i quali i colpevoli non siano rapidamente ricercato e trovato ... In questo contesto Josef Ackermann ha dato un puntatore interessante ... ieri la Deutsche Bank CEO, ha dichiarato che le strategie absolute return e strategie di investimento passiva, come il popolare exchange-traded funds (ETF), lo scopo di evitare rigorosamente le perdite possono anche rafforzare una tendenza negativa. " "Ackermann è giusto Per anni il comportamento degli investitori in Germania ha avuto la costante affidabile di evitare perdite a tutti i costi tra gli investitori sia privati ​​che istituzionali Nessuna strategia supersviluppati cambia il fatto che i modelli per la limitazione della perdita hanno ancora un forte effetto prociclico:.. Vendono quando i mercati cadono troppo ".
"Non sono solo i giocatori d'azzardo anonimi che hanno causato l'attuale crisi. Siamo tutti parte dei mercati. Solo quando i pro-ciclici, mercati dei capitali frenetica cedere il passo di nuovo per una strategia di una mano ferma sarà la fine della crisi attuale".
- Kristen Allen - Spiegel Berlino-
foto google PD


-------------------------------------------------------