Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

27 ottobre 2011

Il discorso del Papa ad Assisi. Una disserzione, aria fritta, volutamente confusa e contraddittoria nei termini e nei meriti, nello Stile Vaticano. Disserzione che offre al suo canto, il solito contrappunto quale composizione o in una sua parte, di linee melodiche indipendenti che si combinano secondo regole tramandate dalla tradizione del coro che lo segue in eco. Tuti i temi corali hanno poi l’apogeo nel riproporsi quali unici portatori di Dio (ormai marchio registrato e garantito) che ripropone suo unico monopolio. La vergogna è legata alla struttura stessa della chiesa che rappresenta interessi di “famiglie”(ora hard power), di filosofia cattolica (soft power) tanto da essere definita nel mondo come la chiesa dei ricchi, prosegue nel suo potere sulla fragilità delle persone. Nessun vento nuovo nella chiesa dei Pietro, ma l’ostentazione del proprio potere.

Il discorso del Papa ad Assisi. Una  disserzione, aria fritta, volutamente confusa e contraddittoria nei termini e nei meriti, nello Stile Vaticano.  Disserzione che offre al suo canto, il solito contrappunto   quale composizione o in una sua parte, di linee melodiche indipendenti che si combinano secondo regole tramandate dalla tradizione,  del coro che lo segue in eco.

Tuti i temi corali hanno poi  l’apogeo nel riproporsi quali unici portatori di Dio (ormai marchio registrato e garantito) che ripropone suo  unico  monopolio.

La vergogna è legata alla struttura stessa della chiesa che rappresenta interessi di “famiglie”(ora hard power),  di filosofia cattolica (soft power) tanto da essere definita nel mondo come la chiesa dei ricchi, prosegue nel suo potere sulla fragilità delle persone.  

Nessun vento nuovo nella chiesa dei Pietro, ma l’ostentazione del proprio potere.


-------------------------------------------------------