Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

12 giugno 2019

Moldavia Love..

Fiume Nistru - Moldavia

Moldavia Love.. 

La crisi Moldava  e le tattiche di pressione.

La Moldavia anche se una piccola nazione  e strategicamente rilevante per la sua posizione geografica. 
Che l'attuale la situazione sia grave non vi è alcun dubbio.  Secondo fonti ufficiose  attendibili il ministero della Difesa  ha  deciso di limitare temporaneamente l'ingresso di persone non autorizzate nei territori delle basi militari. 
Le forze della difesa Moldave  sembrano aver assunto una posizione di distacco da questa confusa e imprevedibile situazione.


Nistru, il fiume degli stati e dei confini nella pittura di Victoria Stoian

Nel contempo  oggi è già avvento uno scontro ha avuto luogo tra Andrei Nastase e Alexander Pynzarem  come Unimedia M ha documentato . e altri elementi di stress entrano in scena  mentre fonti del Jurnal indicano la presenza dell'ambasciatore Statunitense questa mattina nel parlamento Moldavo. 
Oggi, l'  fonte (Agenzia Nova) informa  - Entra nel vivo oggi a Trieste la riunione ministeriale dell'Iniziativa centro europea (Ince).

Prima bandiera di Gagauz

Ampie sono le strategie e sornione aree d'influenza internazionale che formano un fragile equilibrio, tanto da investire alcune presunzioni d'influenza come quella Turca che indica nella Gagauzia  l'82% di presenze che potrebbe rivendicare.


Seguiremo con attenzione la situazione, una situazione che potrebbe avere imprevedibili sviluppi internazionali e non restare confinata nelle attuali posizioni attualmente sulla Moldavia diretta gli occhi aperti appaiono in un un trascorrere tranquillo anche se un po sotto tono.