L'ultima epidemia di Ebola solleva timori sui confini.
L'ebola è di nuovo esplosa,
Con questa ultima epidemia viene dichiarata un'emergenza globale da parte dell'Organizzazione mondiale della sanità.
La risposta è nella Preparazione alle emergenze. ( Bioterrorismo) con una manciata di malattie così pericolose che i governi le considerano minacce alla sicurezza nazionale.
L'Ebola è una delle malattie più mortali sulla Terra, che viene trasmessa attraverso i fluidi corporei, con un tasso di mortalità alto fino al 90%. .Un'epidemia in Africa occidentale che ha avuto inizio alla fine del 2013 e sbiadito nel 2016 ha ucciso più di 11.000 persone, superando i conteggi di tutte le onde precedenti messi insieme.
Secondo l'OMS, i sintomi dell'Ebola possono includere febbre, affaticamento, dolori muscolari, mal di gola e mal di testa, seguiti da diarrea, vomito e talvolta sanguinamento all'interno e all'esterno del corpo. Danneggia il sistema immunitario e gli organi, causando massicce emorragie interne e morte per guasto multiorgano e shock.
La dichiarazione di emergenza globale può aiutare a mobilitare la risposta internazionale a un'epidemia,e IFRC richiede "reset" della risposta di Ebola .
Nella precedente grande epidemia, l'ebola si è diffuso da tre paesi di epicentro - Guinea, Liberia e Sierra Leone - in Nigeria, Senegal e Mali. a avuto inizio alla fine del 2013 e sbiadito nel 2016 ha ucciso più di 11.000 , nell'agosto 2018, ha contagiato più di 2.400 persone e ne ha uccise più di 1.500 .
Per la prima volta, l'infezione da Ebola è avvenuta fuori dall'Africa. Ciò ha provocato il panico negli Stati Uniti e in Europa, ma in tutto ci sono stati solo 11 casi .
La dichiarazione di emergenza per la salute pubblica è riservata a circostanze straordinarie, secondo l'OMS.
Per il momento i media generalisti non ne hanno ancora dato notizia.
La situazione resta monitorata.
-mm-