Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

21 luglio 2019

dichiarata un'emergenza globale da parte dell'Organizzazione mondiale della sanità.

L'ultima epidemia di Ebola solleva timori sui confini.

L'ebola è di nuovo esplosa,  

Con questa ultima epidemia viene dichiarata un'emergenza globale da parte dell'Organizzazione mondiale della sanità.  

La risposta è nella Preparazione  alle emergenze. ( Bioterrorismo) con una manciata di malattie così pericolose che i governi le considerano minacce alla sicurezza nazionale. 

L'Ebola è una delle malattie più mortali sulla Terra, che viene trasmessa attraverso i fluidi corporei,  con un tasso di mortalità alto fino al 90%. . 
Un'epidemia in Africa occidentale che ha avuto inizio alla fine del 2013 e sbiadito nel 2016 ha ucciso più di 11.000 persone, superando i conteggi di tutte le onde precedenti messi insieme. 
Secondo l'OMS, i sintomi dell'Ebola possono includere febbre, affaticamento, dolori muscolari, mal di gola e mal di testa, seguiti da diarrea, vomito e talvolta sanguinamento all'interno e all'esterno del corpo. Danneggia il sistema immunitario e gli organi, causando massicce emorragie interne e morte per guasto multiorgano e shock.
La dichiarazione di emergenza globale può aiutare a mobilitare la risposta internazionale a un'epidemia,e  IFRC richiede "reset" della risposta di Ebola .

Nella precedente grande epidemia, l'ebola si è diffuso da tre paesi di epicentro - Guinea, Liberia e Sierra Leone - in Nigeria, Senegal e Mali. a avuto inizio alla fine del 2013 e sbiadito nel 2016 ha ucciso più di 11.000 , nell'agosto 2018, ha contagiato più di 2.400 persone e ne ha uccise più di 1.500 .

Per la prima volta, l'infezione da Ebola è avvenuta fuori dall'Africa. Ciò ha provocato il panico negli Stati Uniti e in Europa, ma in tutto ci sono stati solo 11 casi       .

La dichiarazione di emergenza per la salute pubblica è riservata a circostanze straordinarie, secondo l'OMS. 
Per il momento i media generalisti non ne hanno ancora dato notizia.
La situazione resta monitorata.

-mm-