Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

21 dicembre 2010

Saipem deposita sonda Nigeria per $ 30 mln

* Gruppo Saipem deve pagare $ 30 milioni di sanzione più le spese legali

* Nigeria gocce di tutte le accuse contro unità Saipem

* Saipem Eni a risarcire per costi di insediamento

MILANO, 20 dicembre (Reuters) - Il gruppo petrolifero italiano servizi di Saipem (SPMI.MI: Quotazione ) ha detto che avrebbe pagato una penale di $ 30 milioni per depositare una indagine nigeriano in un caso di corruzione che coinvolge la costruzione di impianti di gas da un consorzio internazionale.

L'accordo con le autorità nigeriane si risolve una indagine sulle attività del gruppo Saipem Snamprogetti Paesi Bassi, nell'ambito del Consorzio TSKJ, in relazione agli appalti per la costruzione liquid impianti di gas naturale di Bonny Island, in Nigeria.

"Il governo federale della Nigeria hanno deciso di respingere tutte le accuse contro Olanda Snamprogetti e di rinunciare a qualsiasi reclamo civile e penale in qualsiasi giurisdizione," Saipem ha detto in un comunicato.

Il consorzio TSKJ - che comprendeva società statunitense KBR Inc. (KBR.N: Quotazione ) (KBR.N: Quotazione ), la francese Technip (TECF.PA: Quotazione ) e la giapponese JGC (1963.T: Quotazione ) - è indagato in molti paesi per le accuse che ha pagato tangenti al governo nigeriano tra il 1994 e il 2004 per ottenere contratti per un valore di più di $ 6 miliardi per costruire impianti di gas naturale liquefatto.

In cima alla un'accusa penale, Saipem anche pagare 2,5 milioni dollari a titolo di rimborso delle spese legali e spese.

Saipem ha detto che le accuse non avrebbero un impatto i suoi risultati perché il suo azionista di controllo di Eni (ENI.MI: Quotazione ) ha accettato di indennizzare Saipem per i costi derivanti dalle indagini quando ha venduto Snamprogetti. (Segnalazione da Danilo Masoni; Editing by Hans Peters)