Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

23 maggio 2018

Negoziati strategici in corso su Cipro.

Negoziati strategici in corso su Cipro.

Cartello pubblicitario posizionato a confine Cipro tra la zona EU
e la zona Turca.
 il quotidiano cipriota  “Cyprus Mail”, riferisce  che il presidente Tayyip Erdogan, durante un ricevimento offerto agli ambasciatori accreditati ad Ankara per l’iftar, durante il  pasto serale che interrompe il digiuno per il Ramadan, il mese sacro musulmano.  rivolgendosi agli ambasciatori presenti al ricevimento, ha affermato che “i problemi del mondo si risolvono con la diplomazia, ma ultimamente non ci si riesce più”. Per quanto riguarda la questione cipriota, “a causa dei capricci della comunità greco-cipriota, è impossibile superare le distanze per risolvere il problema di Cipro” La mancata risoluzione della questione cipriota dipende dai “capricci” del governo di Nicosia. 
La situazione regionale e la risoluzione della questione di Cipro potrebbero complicarsi ulteriormente se la Turchia avvierà le sue prime perforazioni in completa autonomia alla ricerca di petrolio e gas naturale nel Mediterraneo orientale entro la fine di questa estate,  l’avvio delle prospezioni turche nella regione  potrebbe provocare ulteriore attrito tra Ankara e gli altri Stati costieri, ravvivando storiche e più recenti tensioni. Inoltre la mancata soluzione  riemette in discussione la questione della base Nucleare della Nato di Incirlik dipenderà che dall'esito dei negoziati strategici in corso su Cipro: se i colloqui porteranno ad abolire il ruolo della Turchia come paese garante, ciò significherà che gli Stati Uniti stanno cercando un'alternativa a Incirlk .
la questine cypro
Cipro è divisa tra la parte d'influenza Turca e quella Europea, il tentativo di conquistare l'Europa attraverso una speculazione immaginaria dei tulipani non sembra riuscita. L'evoluzione è esclusivamente di interesse economico altre motivazioni  di carattere nazionalistico o fantasione promesse di riferimento a speculazioni socio politiche non hanno dato effetto per il momento, anzi l'aggravarsi hanno aggravato la situazione in attesa delle prossime elezioni turche.