Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

20 maggio 2018

Mediterraneo tensioni

Mediterraneo:

Solo i nostri media dimenticano di parlare riguardo ad all'escalation di tensioni in corso. 
Il fattore Turchia è al centro dell'attenzione anche perchè le prossime elezioni anticipate di Erdogan muovono sullo scacchiere degli interessi, una confusone di giochi  impossibile da districare.
Oggi  Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan parlerà oggi a Sarajevo in un comizio elettorale per le elezioni nel suo paese,  ha il sostegno delle autorità bosniache, ma provoca reazioni in gran parte della popolazione. La scelta di Sarajevo è perché molti paesi dell'Unione europea, in particolare la Germania, hanno impedito la partecipazione concentrazioni favore di Erdogan prima del referendum di aprile 2017 per rafforzare i suoi poteri. Questo aveva causato grandi tensioni tra Bruxelles e Ankara.
Questo incontro, che si tiene a poco più di un mese prima delle elezioni anticipate presidenziali e parlamentari in Turchia, il 24 giugno, indirizzata agli immigrati turchi, che sono stimati in tre milioni, con 1,4 milioni vivono nella sola Germania. Erdogan è diventato presidente della Turchia nel 2014, dopo 11 anni come primo ministro. Stà promuovendo una revisione della Costituzione per trasformare il sistema politico turco in uno presidenziale. Sostiene la sua rielezione per un secondo mandato alla presidenza.
Secondo la stampa in Bosnia, 20.000 persone sono attese a raccogliere nel padiglione Zetra, dove già da ieri messo due enormi ritratti di Erdogan e Kemal Ataturk.
Ad aprile, le autorità olandesi e austriache avevano annunciato di non aver sostenuto positivamente l'incontro pre-elettorale di Erdogan.
Inoltre  informazioni sul piano di preparato omicidio di Erdogan sono state portate all'attenzione del servizio di intelligence della Turchia e dei paesi dei Balcani che hanno  svolto congiuntamente attività per  questa  ricerca, sulle informazioni sul piano di attacco contro il  presidente turco Recep Tayyip Erdogan, questo lo ha riferito la rete TRT televisione turca, citando una fonte del servizio di intelligence turco e ripreso da numerose fonti d'informazione.
Le informazioni sul piano di attacco sono state rivelate un giorno prima della visita di Erdogan in Bosnia questa domenica. L'informazione è stata data ai servizi segreti turchi dalla controspionaggio macedone, informazione ricevuta dai turchi che vivono nel paese.
Vice governo turco Bekir Bozntag ha scritto nel suo account Twitter che "sappiamo che ci sono alcuni ambienti che si occupano", perché "abbiamo un leader così forte" ed è per questo "che vogliono ucciderlo", ma "il nostro presidente non è qualcuno che paura a causa di tali minacce e cambierà la politica "e" coloro che non hanno ancora capito questo è insensato ".

All'inizio dell'anno, gli ufficiali della Organizzazione nazionale di intelligence della Turchia con il servizio di intelligence del Kosovo hanno arrestato 6 presunti membri del movimento religioso islamico Fethullah Gulen, che è accusato da Ankara di essere dietro al fallito tentativo di golpe del 2016 nel paese.
La questione Balcani è tesa e coinvolge sia il mediterraneo che il mar Nero in un rivendicarsi di interessi e è divenuta una situazione estremamente ingarbugliata.  Le nazioni coinvolte  sono: Albania , Bosnia-Erzegovina , Bulgaria , Montenegro , Kosovo , Macedonia e Grecia, Tuttavia, si dice che il confine della penisola sia stabilito dal fiume Danubio, per esattezza dal suo affluente chiamato Sava, il che però rappresenta per alcuni un errore in quanto  comprende in sé anche lo stato della Slovenia, che ha avuto a che fare con i Balcani solamente dopo la caduta dell'Impero asburgico e alcuni includono anche  la Romania.
In effetti la questione comprende zone di tensione che coinvolgono tutta la zona inclusa l'Ukraina e la Moldavia.  in una sfera di alternanze d'influenza geopolitica estremamente tese e che coinvolgono interessi economici sia Americani che russi che Europei.
Area ex Jugoslavia evoluzione del territorio.

Punti estremamente caldi dei Balcani sono la Macedonia e il Kossovo, Il Kosovo ( serbo : Косово ), il nome ufficiale della Repubblica del Kosovo ( albanese : Republika e Kosoves , serbo: Република Косово), i Balcani , che si trova dentro e senza sbocco sul mare. Posizionato a Nord e ad est della Serbia , nel sud della Macedonia e l'Albania ad ovest, mentre il Montenegro è adiacente. Nel 1999, le Nazioni Unite hanno ricevuto sotto il controllo il Kosovo dalla Serbia, nel 2008 e ha dichiarato unilateralmente l'indipendenza. Finora è stato riconosciuto da 112 paesi  resta ancora un punto caldo riguardante la recente guerra del Kosovo per la quale le conseguenze si stanno approssimando causa le conseguenze tanto che il parlamento Serbo ha approvato una proposta di legge per la creazione di una commissione d'inchiesta che indagherà sulle conseguenze per la salute dei cittadini e per l'ambiente causate dai bombardamenti con uranio impoverito condotti dalla Nato contro la Serbia nella primavera del 1999 durante la guerra del Kosovo. Dei 157 deputati presenti 156 hanno votato a favore, uno non ha votato. La commissione informerà il parlamento ogni sei mesi sull'andamento delle indagini, e presenterà un primo rapporto entro la fine del 2020. Questa tensione che si è  accesa nei giorni scorsi quando il presidente Aleksandar Vucic, annunciano la creazione della commissione riguardante l'uranio impoverito conseguente ai raid Nato,  denunciando un incremento dei casi di tumori nel Paese, in particolare fra i bambini.
 Le autorità ritengono che di grande aiuto potrà essere il rapporto della commissione d'inchiesta istituita in Italia, Paese che partecipo' agli stessi bombardamenti Nato del 1999 e nel quale circa 4 mila militari impegnati nell'operazione del Kosovo si sono ammalati di cancro e quasi 300 sono morti.
Una situazione estremamente pericolosa anche perchè nel gioco sono subentrate questioni conseguenti,  un momento che ormai prosegue da tempo  ed è esasperato e nascosto, percettibile, ma non perscrutabile se non sei vittima o carnefice in uno spazio dell' indefinito, quello che viene indicato come  " lo stato profondo" coinvolgendo in ignare persone in  orgie, ricatti e antisemitismo, razzismo e social. Un concerto di scambi di accuse riguardanti persone che credono in un una ragione servendone un altra ignari.  In un contagio anche nei  luoghi d'intrattenimento pubblici, sino agli hamman  e anche persone di culto e si inserisce dalla prostituzione alla droga, harem di gattini o di lupi che pur di ottenere  sono disposti al lavaggio del cervello e travestimenti e di cui nessuno ne consce la reale situazione. 
-mm-@live.it