Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

7 dicembre 2019

Brera La fabbrica dei sogni


“Le eccellenze del sapere”,

Brera. La fabbrica dei sogni 

L'arte trasforma i quartieri.


La zona  Brera Garibaldi e stata e dovrebbe essere Il baricentro della Milano arte del sapere,  attirata in un momento dalle grosse pareti murali e in un altro dai negozi scintillanti del  Design .
Nel passato questa zona era nota per la sua comunità di artisti che ora ha  visto quasi scomparire nel’immagine dell’arte dai suoi spazi . Trascurato dai glitterati artistici  ora indossa una short quasi comune .  
Sede di importanti complessi artistici ma mancante di esposizioni e di collezioni private  mancante di una strategia per sviluppare artisti in residenza, ormai scomparsi causa l'effetto costo vita della zona
Le banche non mancano nella zona  come non mancano magnati immobiliari, quello che mancano sono le sponsorizzazioni in questa direzione. 
La moda è assente, con le  sue sfilate viene solo sfruttata, rianimata durante le fiere, la sensazione della musica non scuote  in concerti  all'aperto.
ll profitto gioca un ruolo,. gli sviluppatori fanno più soldi quando è più costoso è il prodotto che vendono, quindi c'è stata una tendenza verso il prodotto più costoso, dimenticando che forse  le esigenze siano nel prodotto a costo  accessibile, questo  si dovrebbe riequilibrare ma  non lo stiamo facendo.
Mancano anche alloggi a prezzi accessibili che dovrebbero essere  diffidenti nei confronti dell'aggiunta di spazi artistici alla moda nella zona. 
Davvero dannoso per i residenti che ci vivono, che non possiedono la loro proprietà, nonché per i proprietari di attività commerciali,  
Sappiamo, ad esempio che storicamente nelle grandi  città,  quando spazi d'arte, studi e gallerie si spostano in un quartiere perché ha un affitto più economico, è un presagio di gentrificazione, ma che conseguentemente porta ad una perdita della struttura facendo ricadere il valore stesso della zona, causa il conseguente cambiamento della composizione sociale e dei prezzi delle abitazioni.
Mentre i suoi spazi artistici renderanno sicuramente più costosi i beni immobili nel quartiere. .
I ricchi continuano a diventare più ricchi e i poveri continuano a diventare più poveri, e questo causa i problemi che abbiamo: droghe, con i senzatetto, con l'immigrazione, ed è di questo che si parla.
Errori di marketing sociale indirizzando un unica strategia verso il lusso (arte) di nicchia e  non il lusso (arte) di massa ha assolutamente un costo, e il costo è che le persone vengono costrette a lasciare i loro quartieri e il tipo di atmosfera etnica e culturale di un quartiere viene completamente trasformato, il punto è riuscire in una visione globale dell'arte.
.
Ci sono molte cose che il settore privato e il settore pubblico possono fare, e speriamo che mostre d’arte  spingeranno tutti a pensarci.