“Le eccellenze del sapere”, |
Brera. La fabbrica dei sogni
L'arte trasforma i quartieri.
La zona Brera
Garibaldi e stata e dovrebbe essere Il baricentro della Milano arte del sapere, attirata in un momento dalle grosse pareti
murali e in un altro dai negozi scintillanti del Design .
Nel passato questa zona era nota per la sua comunità di artisti che ora ha visto quasi scomparire nel’immagine dell’arte dai
suoi spazi . Trascurato dai glitterati artistici ora indossa una short quasi comune .
Sede di importanti
complessi artistici ma mancante di esposizioni e di collezioni private mancante di una strategia per sviluppare artisti in
residenza, ormai scomparsi causa l'effetto costo vita della zona
Le banche non mancano nella zona come non mancano magnati immobiliari, quello
che mancano sono le sponsorizzazioni in questa direzione.
La moda è assente, con le sue sfilate viene solo sfruttata, rianimata durante le
fiere, la
sensazione della musica non scuote in concerti
all'aperto.
ll profitto gioca un ruolo,. gli sviluppatori fanno più soldi quando
è più costoso è il prodotto che vendono, quindi c'è stata una tendenza verso il
prodotto più costoso, dimenticando che forse le esigenze
siano nel prodotto a costo accessibile, questo si dovrebbe riequilibrare ma non lo stiamo facendo.
Mancano anche alloggi a prezzi accessibili che dovrebbero essere diffidenti nei confronti dell'aggiunta di
spazi artistici alla moda nella zona.
Davvero dannoso per i residenti che ci vivono, che non
possiedono la loro proprietà, nonché per i proprietari di attività
commerciali,
Sappiamo, ad esempio che storicamente nelle grandi città, quando spazi d'arte, studi e gallerie si spostano in un quartiere perché ha un
affitto più economico, è un presagio di gentrificazione, ma che conseguentemente porta ad una perdita della struttura facendo ricadere il valore stesso della zona, causa il conseguente cambiamento della composizione sociale e dei
prezzi delle abitazioni.
Mentre i suoi spazi artistici renderanno
sicuramente più costosi i beni immobili nel quartiere. .
I ricchi continuano a diventare più ricchi e i poveri continuano
a diventare più poveri, e questo causa i problemi che abbiamo: droghe, con i
senzatetto, con l'immigrazione, ed è di questo che si parla.
Errori di marketing sociale indirizzando un unica strategia verso il lusso (arte) di nicchia e non il lusso (arte) di massa ha assolutamente un costo, e il costo è che le persone vengono costrette a lasciare i loro quartieri e il tipo di atmosfera etnica e culturale di un quartiere viene completamente trasformato, il punto è riuscire in una visione globale dell'arte.
.
Ci sono molte cose che il settore privato e il settore
pubblico possono fare, e speriamo che mostre d’arte spingeranno tutti a
pensarci.