Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -
Dal 1764 la voce dell'illuminismo a Milano.

.

8 settembre 2022

Tutto respira libertà e pace e fa dimenticare il mondo e i suoi tristi disordini.

Comunicazione di questo momento.

Il correre del tempo.

La regina è sotto controllo medico a Balmoral dopo che i medici si sono preoccupati per la sua salute, ha detto Buckingham Palace. Tutti i figli della regina si trovano o sono in viaggio nella sua tenuta scozzese vicino ad Aberdeen..

Balmoral è una proprietà privata della famiglia reale e non fa parte della Royal Estate. Attualmente la tenuta è ancora di proprietà del monarca, ma è gestita da amministratori fiduciari. Durante la Guerra Fredda, il castello di Balmoral venne menzionato  come rifugio reale in caso di guerra nucleare.

Tutto respira libertà e pace e fa dimenticare il mondo e i suoi tristi disordini” (Principessa Vittoria).

Nell'autunno del 1855 Principessa Vittoria arrivò al castello dove poco giunse alla tenuta la notizia della caduta di Sebastopoli, la fine della guerra di Crimea, che ha portato a festeggiamenti sfrenati nella famiglia reale e tra la gente del posto. 

Visitando la tenuta poco dopo questo evento, il principe prussiano Friedrich chiese la mano della principessa Victoria.


l castello fu coinvolto nell'incoronazione del re Giorgio IV , nel 1822. Inoltre, nel 1887, diede i natali a una regina spagnola, Victoria Eugenia de Battenberg . figlia di Enrico di Battenberg e di sua moglie, la principessa Beatrice , la figlia più giovane della regina Vittoria del Regno Unito e del principe Alberto di Sassonia.

Liz Truss nominata Primo Ministro è la prima volta dal 1885 (Regina: Victoria , Primo Ministro: 3° Marchese di Salisbury), che una cerimonia di primo ministro si è tenuta  a Balmoral .

Due terzi della tenuta sono boschi, con quasi 3.000 ettari utilizzati per la silvicoltura. ultimi esempi di foresta di Caledonia. La foresta di Ballochbuie è una delle più grandi foreste di pini della Scozia che copre circa 3.000 ettari.

* Nella foto web: George Washington Wilson, Castello di Balmoral, Scozia, 1860, album stampa carte-de-visite, Department of Image Collections , National Gallery of Art Library, Washington, DC.